Napoli-Bari, approvato il progetto
Hirpinia-Orsara da 1,5 miliardi di euro

Napoli-Bari, approvato il progetto Hirpinia-Orsara da 1,5 miliardi di euro
Giovedì 18 Giugno 2020, 14:10
2 Minuti di Lettura

Ulteriore passo in avanti nella realizzazione della nuova linea Napoli - Bari: il progetto definitivo della tratta Hirpinia - Orsara, secondo lotto della Apice - Orsara, è stato approvato dal Commissario straordinario di Governo, l'a.d. e direttore generale di Rfi (Gruppo Fs Italiane) Maurizio Gentile. Lo si legge in una nota di Fs Italiane. L'avviso di preinformazione per l'avvio delle procedure negoziali è stato pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale dell'Unione Europea. Il finanziamento dell'intervento, valore oltre 1,5 miliardi di euro, è previsto nell'aggiornamento 2018-2019 del Contratto di Programma 2017-2021 parte investimenti, il cui iter autorizzativo è prossimo alla conclusione. Il tratto Hirpinia - Orsara è uno dei lotti più importanti dell'itinerario Napoli - Bari, precisa la nota. Il tracciato in galleria, circa 25 chilometri, consentirà di completare il collegamento fra la futura stazione di Hirpinia, in territorio campano, e quella di Orsara, in territorio pugliese, con benefici in termini di capacità di traffico e riduzione dei tempi di viaggio per treni passeggeri e merci.

LEGGI ANCHE Flixbus riparte in Italia dal 3 giugno: collegate 70 città, le nuove norme di sicurezza

L'appalto del secondo e terzo lotto della tratta Frasso Telesino - Vitulano (tratta Telese - San Lorenzo e San Lorenzo - Vitulano) è stato aggiudicato il 5 giugno 2020. A breve, in linea con la programmazione prevista dal commissario - prosegue la nota -, saranno consegnati i lavori delle tratte Frasso Telesino - Telese e Apice - Hirpinia. Proseguono regolarmente le attività di cantiere per i lotti Napoli - Cancello e Cancello - Frasso Telesino. Per la Orsara - Bovino, ultimo lotto della Napoli - Bari, è in fase di chiusura la Conferenza di Servizi, a cui seguirà l'avvio delle attività negoziali. La nuova linea Napoli - Bari, valore di 6,2 miliardi di euro - ricorda Fs - è parte integrante del Corridoio ferroviario europeo TEN-T Scandinavo - Mediterraneo. Nel 2026, alla conclusione dei lavori, l'opera faciliterà gli spostamenti da Bari verso Napoli e Roma, riducendo i tempi di viaggio: da Bari a Napoli in 2 ore e fino a Roma in 3 ore. Sono comunque previste progressive riduzioni dei tempi di viaggio grazie all'apertura, per fasi, dei nuovi tratti di linea, con l'avvio del nuovo collegamento diretto Napoli - Bari nel 2023.

© RIPRODUZIONE RISERVATA