Napoli Capodichino, boom di primavera: ripartono i voli, un milione di passeggeri

Napoli Capodichino, boom di primavera: ripartono i voli, un milione di passeggeri
di Gennaro Di Biase
Giovedì 31 Marzo 2022, 07:00 - Ultimo agg. 16:45
3 Minuti di Lettura

Il turismo riprende a volare. Sono ancora negli occhi di commercianti e operatori le immagini dell'ultimo weekend di boom di presenze internazionali, con i luoghi dell'arte, il lungomare, il Plebiscito e i Decumani invasi da vacanzieri stranieri da ogni parte d'Europa. Una buona notizia per Napoli (e per l'indotto partenopeo) in un periodo delicato, in cui si fanno i conti con la guerra senza che quelli col Covid siano del tutto saldati. Il trend positivo, a distanza di pochi giorni, diventa una realtà suffragata dai numeri della Gesac e valida anche in proiezione delle festività pasquali. Allo stato attuale delle cose, non siamo lontani dai flussi pre-pandemia per lo scalo di Capodichino, arrivato al 77% dei passeggeri rispetto al 2019. Di questo e di altri elementi chiave per il turismo 2022 si parlerà oggi in un incontro in vicoletto Belledonne a Chiaia, dal titolo Napoli, quest'estate in vacanza ti porta Easy Jet. Interverranno l'amministratore delegato di Gesac Roberto Barbieri e il country manager di Easy Jet Italia Lorenzo Lagorio

Gli stessi turisti tra via Partenope, via Console e piazza San Domenico, molti dei quali provenienti dal Nord-Est europeo, hanno spiegato di aver scelto Napoli grazie «ai voli low cost» da Tallinn (Estonia), Zagabria (Croazia).

Una strategia aziendale che, nell'assenza perdurante (causa guerra) di statunitensi (la quarta nazionalità per presenza in città), giapponesi e russi (big spender), sta portando all'ombra del Vesuvio nuovi turisti. Sono infatti 6, specifica la Gesac, le destinazioni attivate in autunno-inverno e per la prima volta operative nel periodo estivo, e tra queste figurano Reykjavik (Islanda), e le già citate Tallinn e Zagabria. Poi Agadir (Marocco), Fuerteventura e Lanzarote (Isole Canarie). Aalborg, Kos e Pantelleria sono invece le rotte inedite della summer 2022. Passando alle cifre, il primo trimestre del 2022 evidenzia una forte ripresa del traffico aereo con una stima di 1milione e 400mila passeggeri. Le destinazioni da Capodichino in primavera-estate includono il mercato nazionale: Grecia, Baleari e Mar Rosso, città d'arte e capitali europee, per un totale di 108 location, di cui 16 nazionali e 92 internazionali, inclusa New York, servite da 37 compagnie aeree. Per quanto riguarda gli arrivi, i mercati di provenienza più significativi sono Gran Bretagna, Francia, Germania, Scandinavia e Paesi Baltici. 

Video

Come argomentato nelle ultime settimane anche da Federalberghi Napoli e dalle associazioni di settore, a mancare all'appello in questo periodo sono in particolare i turisti intercontinentali, scoraggiati dalla pandemia (prima) e dalla guerra (adesso). Nell'ottica dell'uscita definitiva dal Covid, è dunque importante l'annuncio di Gesac sul ripristino dei collegamenti interrotti durante l'emergenza sanitaria: Bilbao, Birmingham, Dubrovnik, Glasgow, Leeds, Katowice, Helsinki e, dal 2 maggio, il volo giornaliero intercontinentale per New York, operato da United Airlines. Nelle proiezioni pasquali, fra venerdì 14 aprile e martedì 19, Gesac stima circa 150mila passeggeri totali, con un netto incremento rispetto allo scorso anno, ma con un decremento ancora indicativo rispetto al periodo pre-pandemia. Restando in tema vacanze di Pasqua, l'Abbac (associazione di categoria dell'extralberghiero) ha concluso da poche ore una rilevazione tra le strutture ricettive. A Napoli e nelle maggiori località turistiche dell'hinterland, il 60% dei gestori ha già ricevuto prenotazioni tra i circa 1000 associati Abbac. 

© RIPRODUZIONE RISERVATA