Napoli, lettera dell'arcivescovo Battaglia ai preti no vax: «Fate il tampone prima di andare in Chiesa»

Napoli, lettera dell'arcivescovo Battaglia ai preti no vax: «Fate il tampone prima di andare in Chiesa»
Martedì 26 Ottobre 2021, 10:59
2 Minuti di Lettura

I preti «no vax» che non intendono vaccinarsi contro il Covid-19 si sottopongano al tampone rinofaringeo se «intendono comunque svolgere il loro servizio a favore del Popolo di Dio». È quanto richiede l'arcivescovo metropolita di Napoli, monsignor Domenico Battaglia, che ieri ha inviato una nota a «sacerdoti e diaconi, ministri straordinari della Comunione e operatori pastorali tutti» dell'Arcidiocesi napoletana. 

Nella lettera, don Battaglia ricorda che «lo stato di emergenza, prorogato dal Governo italiano fino al prossimo 31 dicembre 2021 a causa della nota pandemia in atto, richiede a tutti, specialmente a coloro che per varie ragioni si trovano a contatto con persone di diversa età e condizione di salute, l'adozione di comportamenti responsabili e generosi.

D'altronde - sottolinea l'arcivescovo - la stessa Conferenza Episcopale Italiana, nella recente nota del 1° ottobre, ribadiva: “L'invito, soprattutto per coloro che a vario titolo sono coinvolti in attività pastorali caratterizzate da maggior rischio di contagio, di accedere, in mancanza di documentati impedimenti, alla vaccinazione quale concreto gesto e atto di amorè verso il prossimo”».

Video

Tuttavia, aggiunge monsignor Battaglia, «alcune persone, tra cui qualche ministro ordinato e qualche operatore pastorale, mi hanno manifestato la loro impossibilità fisica o morale a sottoporsi alla vaccinazione. Pertanto, tenuto conto di tutto ciò, chiedo a tutti coloro che intendono comunque svolgere il loro servizio a favore del Popolo di Dio, di sottoporsi al tampone rinofaringeo secondo le disposizioni delle autorità sanitarie al fine di accertare la loro negatività al Sars Cov 2».

© RIPRODUZIONE RISERVATA