Napoli, chiude dopo 60 anni l'Istituto Nazareth: «Grave dissesto finanziario»

Napoli, chiude dopo 60 anni l'Istituto Nazareth: «Grave dissesto finanziario»
Mercoledì 20 Luglio 2022, 14:50 - Ultimo agg. 21 Luglio, 09:58
3 Minuti di Lettura

«Carissimi genitori, purtroppo, nonostante tutti gli sforzi fatti per evitare la chiusura dell’Istituto, oggi abbiamo inequivocabilmente avuto la certezza che non vi è nessuna possibilità perché la scuola riapra normalmente a settembre. A tal riguardo, Vi informo che l’Ente gestore formalizzerà, ciò che in via informale Vi ho anticipato, con una comunicazione ufficiale nella giornata odierna».

Così, in una nota inviata ai genitori dei suoi iscritti, la direzione dello storico Istituto Nazareth del Vomero, in via Kagoshima, annuncia la chiusura dopo oltre sessant'anni di attività dovuta a una gravissima situazione economica.

«Con grande dolore mi sono rivolto all’Istituto Sacro Cuore - continua la nota dalla direzione del Nazareth - che è la scuola più prossima alla nostra e che per possibilità di spazi e mezzi, potesse accogliere i nostri alunni alle condizioni su esposte e garantendo anche un adeguamento delle rette applicate rispetto a quelle del nostro Istituto (...).

Resta inteso che la scelta di aderire alla soluzione descritta è libera e senza condizioni (...). Ancora una volta, a nome di tutta la scuola, mi scuso per il grave disagio conseguente all’incertezza della regolare riapertura a settembre dell’Istituto e, sentitamente, saluto tutti voi augurando il meglio possibile ai nostri ragazzi».

Restano così spiazzati centinaia di studenti, i cui genitori, spiecialmente sui social, hanno espresso tutto il loro disappunto, accusando l'istituto di aver comunicato a sorpresa la chiusura dopo aver incassato le quote di iscrizione e le rette di tutti coloro i quali erano fiduciosi in un'apertura nel 2022/2023. Per non parlare della rabbia di molti docenti, con esperienza decennale, costretti ora a trovare lavoro altrove.

«Il Nazareth chiude -  riporta una nota dei genitori - nel silenzio generale delle Istituzioni locali, della Curia, del Ministero della Pubblica Istruzione, sotto gli occhi di quegli enti che avrebbero dovuto garantire e promuovere il diritto allo studio nella scuola prescelta da quasi 500 iscritti, dalla materna alle superiori! Questo colpevole silenzio è da imputare a chi non ha mai comunicato ai suoi iscritti l’ipotesi di chiusura quale diretta conseguenza del grave dissesto finanziario e dell’ormai deteriorato rapporto con La Congregazione religiosa delle Dame di Nazareth, cui fa capo la proprietà della struttura».

Gennaro Capodanno, presidente del Comitato Valori collinari, già presidente della Circoscrizione Vomero, esprime le preoccupazioni del territorio per la possibile perdita di uno storico quanto importante plesso scolastico privato, anche per le conseguenze che tale chiusura comporterebbe sul piano occupazionale. Lo stesso Capodanno si schiera a fianco dei genitori degli allievi, già iscritti per l'anno scolastico 2022/2023, affinché le istituzioni preposte, a partire dal Comune di Napoli a finire al Ministero dell'Istruzione, passando per la Curia, visto che la proprietà della struttura fa capo alla Congregazione religiosa delle Dame di Nazareth, intervengano, in tempi rapidi, per intraprendere e mettere in atto tutte le iniziative opportune e necessarie, tese a consentire la permanenza della suddetta scuola sul territorio vomerese, garantendo il regolare inizio dell'anno scolastico per tutti gli allievi già iscritti dal prossimo mese di settembre, rassicurando così le famiglie interessate che in queste ore stanno vivendo momenti di sgomento e d'angoscia per la sorte scolastica dei propri figli.

© RIPRODUZIONE RISERVATA