Napoli, choc all'Ospedale del Mare: «A mia madre dato un antibiotico cui è allergica: è in coma da 3 mesi»

Napoli, choc all'Ospedale del Mare: «A mia madre dato un antibiotico cui è allergica: è in coma da 3 mesi»
Giovedì 29 Agosto 2019, 16:28 - Ultimo agg. 30 Agosto, 07:32
2 Minuti di Lettura
Una paziente di 81 anni ricoverata all' «Ospedale del mare» è in coma dopo la somministrazione di un antibiotico, nei confronti del quale aveva evidenziato una reazione allergica. I fatti risalgono al mese di Giugno, e sono stati denunciati ai Carabinieri dalla figlia della anziana donna, Elisabetta Maiellaro. Il direttore generale dell' Asl Napoli 1 Ciro Verdoliva ha avviato un'inchiesta interna per accertare l' accaduto. La notizia è stata diffusa dal consigliere regionale dei Verdi Francesco Borrelli. «Siamo arrivati al pronto soccorso dell' Ospedale del Mare il 13 giugno - afferma la figlia della 81 enne - mia madre, affetta da tumore ed allergica a due diversi antibiotici, il Bactrim e il Ciproxin, è stata trasferita dopo poco al reparto chirurgia generale. Durante il ricovero le è stato dunque somministrato un antibiotico diverso, il Rocefin ma, in seguito all'assunzione, ha accusato una reazione allergica».

«Il 25 giugno - prosegue la denuncia - è stata operata per la sua patologia oncologica e l'operazione è riuscita perfettamente.
Nel tardo pomeriggio del giorno seguente, nonostante la reazione allergica verificatasi proprio durante il ricovero nell'ospedale, le è stato nuovamente somministrato il Rocefin, che le ha provocato un arresto cardiocircolatorio al quale è poi seguito uno stato di coma dal quale mia madre non si è mai risvegliata». Per Borrelli «Qualora l'inchiesta interna dovesse confermare il contenuto della denuncia saremmo di fronte ad una negligenza inaccettabile».

 
© RIPRODUZIONE RISERVATA