Napoli, sgominato un clan specializzato in contrabbando e spaccio: 12 arresti

Napoli, sgominato un clan specializzato in contrabbando e spaccio: 12 arresti
Martedì 25 Ottobre 2022, 07:55 - Ultimo agg. 18:38
2 Minuti di Lettura

Sono accusate di estorsioni ai danni di due contrabbandieri di sigarette, i 12 destinatari dell'ordinanza di misura cautelare emessa dal gip del Tribunale di Napoli su richiesta della Direzione distrettuale antimafia partenopea eseguita questa mattina da Polizia e Guardia di Finanza. I destinatari dell'ordinanza, per 11 dei quali è stata disposta la custodia in carcere, per una donna gli arresti domiciliari, sono tutti ritenuti gravemente indiziati dei delitti di contrabbando di tabacco lavorato estero, traffico di cocaina ed estorsione, reati aggravati dal metodo mafioso.

Le indagini sono scaturite da una serie di estorsioni tentate e consumate ai danni di due contrabbandieri. Secondo quanto ricostruito, gli indagati hanno compiuto le estorsioni allo scopo di recuperare la somma di 130mila euro, corrispondente al valore di un carico di tabacchi lavorati esteri affidato alle vittime e da loro perduto perché successivamente sequestrato l'8 ottobre 2020.

Nel corso delle indagini, svolte da ottobre 2020 ad aprile 2021, è stata monitorata l'attività del gruppo criminale nella zona orientale di Napoli non solo in relazione alle estorsioni, ma anche al traffico di cocaina.

Video

La custodia in carcere per: 

DI NAPOLI Umberto cl’90;  
DI NAPOLI Alessandro cl’93;
FRENNA Salvatore cl’ 84;
CHIVASSO Giovanni cl’ 77 ;
FIUME Patrizio cl’82;
DANIELE Salvatore cl’76;
DANIELE Ciro cl’73;
DANIELE Giuseppe cl’97;
VENERUSO Giuseppe cl’93 ;
PIACENTE Brunocl’77 ;
CLEMENTE Ciro cl’85;

e gli arresti domiciliari per: 

ALFIERO Rita cl’95,

© RIPRODUZIONE RISERVATA