Colpo al clan Contini: sigilli al tesoro del boss, maxisequestro da 320 milioni di euro

Colpo al clan Contini: sigilli al tesoro del boss, maxisequestro da 320 milioni di euro
Mercoledì 5 Aprile 2017, 11:31 - Ultimo agg. 18:52
2 Minuti di Lettura

La Guardia di Finanza di Napoli ha eseguito, su disposizione della DDA, un decreto di confisca di beni mobili ed immobili e quote societarie per circa 320 milioni di euro nei confronti di due affiliati al clan camorristico Contini e di loro prestanomi. Destinatari del provvedimento sono Ciro Di Carluccio - ritenuto il cassiere del clan Contini e l'uomo di fiducia del boss Edoardo Contini - e del fratello, Gerardo Di Carluccio.

La confisca segue il sequestro preventivo dei beni effettuato nel febbraio 2015 dal Gico della Guardia di Finanza. I fratelli Di Carluccio - secondo quanto emerso dalle indagini - gestivano tramite i familiari ed una serie di prestanome numerose attività economiche, dai distributori di carburante, che costituivano il «core business» del clan, a bar, aziende per la vendita di oro e preziosi, agenzie immobiliari e finanziarie per i prestiti. Oltre cento i prestanome individuati nel corso delle indagini.

 


Tra i beni confiscati vi sono 41 distributori di benzina tra Campania e Molise, 20 bar tra Napoli ed Avellino, tre tabaccherie, tre aziende per la torrefazione di caffè nella zona industriale di Napoli, quattro tra gioiellerie ed oreficerie, due immobiliari, e 27 immobili, tra i quali una villa sull'isola d'Ischia. Per Ciro e Gerardo Di Carluccio è stata disposta la sorveglianza speciale di PS per cinque e quattro anni ed una cauzione rispettivamente di 100 mila e 50 mila euro.

© RIPRODUZIONE RISERVATA