Napoli, contrabbando di sigarette per tre tonnellate: cinque arresti

Blitz dei finanzieri: sette indagati per associazione a delinquere al contrabbando

Napoli, contrabbando di sigarette per tre tonnellate: cinque arresti
Napoli, contrabbando di sigarette per tre tonnellate: cinque arresti
Mercoledì 23 Novembre 2022, 12:19
2 Minuti di Lettura

Hanno movimentato circa 3 tonnellate di sigarette di contrabbando: sono gravemente indiziati di associazione a delinquere finalizzata al contrabbando di tabacchi lavorati esteri i sette indagati ai quali la guardia di finanza di Napoli ha notificato oggi altrettante misure cautelari (cinque arresti domiciliari e per due obblighi di presentazione quotidiana alla polizia giudiziaria).

Le indagini hanno consentito di fare luce su una banda con base operativa in Napoli inserita in un livello intermedio della catena distributiva delle sigarette di contrabbando provenienti dall'Europa orientale. Complessivamente è stato calcolato che l'organizzazione criminale ha ingenti movimenti di sigarette di contrabbando, con un valore di mercato variabile a seconda della differente qualità e provenienza estera.

Il gruppo composto da persone appartenenti alla stessa famiglia, faceva i suoi affari illegali tra le zone di San Lorenzo, Piazza Mercato, via Sant'Antonio Abate, Forcella, oltre che nell'area metropolitana, tra i comuni Casoria e Qualiano. Attraverso magazzini clandestini intestati a diversi prestanome ha gestito il mercato illegale delle sigarette canalizzando le forniture alle cosiddette «bancarelle» secondo la domanda.

Nel corso delle indagini sono stati monitorati sia gli immobili destinati a deposito (box, garage, sottoscala, appartamenti) che i mezzi utilizzati per le consegne delle casse ai clienti, di frequente auto di piccola cilindrata capaci di occultare fino a tre casse.

Video

© RIPRODUZIONE RISERVATA