Napoli, crollo all'Università. Borrelli: «Controlli assenti da post terremoto»

Napoli, crollo all'Università. Borrelli: «Controlli assenti da post terremoto»
Martedì 15 Dicembre 2015, 12:09 - Ultimo agg. 9 Dicembre, 18:02
1 Minuto di Lettura
«Mattinata di paura nel centro di Napoli, a ridosso del dipartimento di Veterinaria e produzione animale dell'Università Federico II di Napoli, per una voragine che sta provocando il crollo di una palazzina adiacente al dipartimento». Così il consigliere regionale dei Verdi, Francesco Emilio Borrelli.

«In pratica - spiega Borrelli - la voragine creatasi in via Santa Maria degli Angeli alle Croci, alle spalle dell'orto botanico, nei pressi di piazza Carlo III, sta provocando gravi danni ai palazzi circostanti e l'edificio che confina con la facoltà sta letteralmente crollando. Diverse abitazioni sono state evacuate e lo stesso dipartimento di veterinaria è stato chiuso perché potrebbe essere coinvolto dal crollo».

«A Napoli - sottolinea il consigliere regionale - non si fanno verifiche, dei palazzi e delle strade da anni, forse addirittura dai tempi del terremoto in alcuni casi, mentre sarebbe necessario controllare la stabilità di edifici e strade per evitare il ripetersi di episodi simili che oggi, solo per un caso, non ha provocato una tragedia». «Ora - conclude - bisogna intervenire al più presto perché non è possibile che un dipartimento importante quale è quello di Veterinaria e decine di persone siano costrette a stare per strada».