Napoli. De Luca: «Giancarlo Siani, testimone dei valori più alti»

Napoli. De Luca: «Giancarlo Siani, testimone dei valori più alti»
Martedì 22 Settembre 2015, 13:00
1 Minuto di Lettura
«A 30 anni dal barbaro omicidio Giancarlo Siani resta un testimone prezioso dei più alti valori civili, morali, professionali. Il coraggioso giornalista de »Il Mattino« è un esempio. Ha fatto fino in fondo il proprio dovere con coraggio, onestà intellettuale, accurata ricerca e verifica delle notizie pur nella consapevolezza piena dei rischi ai quali si esponeva». Così il presidente della Regione Campania Vincenzo De Luca ricorda il cronista in occasione del trentennale dall'omicidio.





«Gli articoli di Giancarlo Siani - continua De Luca - sono esemplari per documentazione e passione civile, che scaturiscono limpide dalle sue pagine passando dalla cronaca rigorosa dei fatti all'analisi sistematica delle situazioni. Tante delle sue intuizioni hanno trovato poi riscontro negli accadimenti successivi ed ancora oggi i suoi articoli e le sue inchieste sono una fonte preziosa per chiunque voglia tentare di comprendere, al di là di letture superficiali, i fenomeni criminali e le loro perverse connessioni».



Nella giornata del ricordo, in programma domani, la Regione Campania rinnova l'impegno a sostenere le iniziative ed i progetti che nel corso degli anni hanno mantenuto viva e vivificante la memoria del nostro Giancarlo Siani«, conclude il presidente della Regione Campania.
© RIPRODUZIONE RISERVATA