Galleria Umberto I di Napoli, rissa tra clochard: «Ancora degrado e violenza»

Galleria Umberto I di Napoli, rissa tra clochard: «Ancora degrado e violenza»
Mercoledì 22 Giugno 2022, 15:49 - Ultimo agg. 23 Giugno, 14:30
2 Minuti di Lettura

Il problema è noto. «Degrado e violenza continuano ad essere i veri protagonisti della Galleria Umberto I di Napoli, dove appare chiaro che la situazione è totalmente fuori controllo». Così, in una nota, il consigliere regionale di Europa Verde Francesco Emilio Borrelli torna a segnalare il problema, e aggiunge: «L'altra sera, sotto gli occhi increduli dei turisti, si è verificata una furibonda rissa tra alcuni clochard, che popolano i porticati della galleria. Alcuni erano armati di mazza». L'episodio è stato segnalato al consigliere da un cittadino: «Consigliere, questa è la situazione all'interno della galleria. Dei senzatetto si stanno picchiando e stanno urlando a squarciagola. Abbiamo prontamente avvertito il 112», ha raccontato uno dei testimoni.

«L'altra mattina - ha ricordato Borrelli - hanno trovato in Galleria sotto al ponteggio per la ristrutturazione, lato San Carlo, un clochard senza vita.

Dispiace sempre molto per la morte di queste persone che però purtroppo vivendo così rischiano la vita ogni giorno. Sono tutti bevitori accaniti». Per il consigliere regionale, «la situazione è nuovamente sfuggita di mano eppure si continua ad ignorare il problema. La Galleria, uno dei monumenti più simbolici della città, è abbandonata al degrado. Noi da tempo chiediamo sorveglianza e vigilanza 24 ore su 24, come era anche stato promesso ai condomini, anche dopo le 20 quando gli agenti della Polizia municipale smontano dal servizio. L'altro aspetto da affrontare è appunto l'emergenza clochard che non può più essere gestita come si è fatto sinora. Queste persone non possono vivere in tali condizioni, bisogna restituire dignità ad esse e decoro alla galleria», ha concluso Borrelli. 

© RIPRODUZIONE RISERVATA