Napoli-Eintracht Francoforte, scontri tra tifosi in piazza del Gesù: incendiata auto della polizia, 200 fermati

Scontri tra i vicoli di piazza del Gesù, fitto lancio di lacrimogeni

Napoli-Eintracht, scontri tra tifosi
Napoli-Eintracht, scontri tra tifosi
Mercoledì 15 Marzo 2023, 17:03 - Ultimo agg. 23:35
3 Minuti di Lettura

Guerriglia in pieno centro a Napoli dove si sono verificati scontri tra i tifosi dell'Eintracht e decine di ultras napoletani con il volto coperto da caschi. Via Calata Trinità Maggiore, nel cuore della città, è stata teatro del lancio di oggetti con bidoni della spazzatura rovesciati. È lì che è stata incendiata l'auto della Polizia. Terrore tra i passanti e i commercianti della strada. 

Alcuni pullman dell'Anm, azienda dei trasporti del Comune di Napoli, erano stati messi a disposizione dei tifosi tedeschi per rientrare in albergo ma gli ultras hanno rifiutato di salire a bordo. La tensione è sfociata in seguito in un lancio di oggetti da parte contro le forze dell'ordine fino alle scene di guerriglia urbana con la città messa a ferro e fuoco.

Duecento tifosi dell'Eintracht sono poi stati fermati dalla polizia e portati via sugli autobus prestatati dall'Anm. Durante il passaggio degli autobus in via Monteoliveto, gli ultras del Napoli hanno lanciato pietre e bottiglie. Il vetro di uno degli autobus è andato in frantumi (nella foto sotto).

I bus sono diretti in via Partenope dove i facinorosi tedeschi sono stati  identificati e posti in sotto controllo delle forze dell'ordine.

 

Al termine degli scontri è stata trovata anche una pistola (nella foto in basso): come si vede in uno dei video che circolano in rete, un agente in borghese recupera l'arma sul selciato.

Un altro poliziotto, che assiste alla scena da dietro a un portone, rivolgendosi ad altri agenti, dice: «la tiene un collega», facendo riferimento alla pistola.

In piazza si è svolta la conta dei danni. Presenti anche alcuni investigatori che stanno procedendo a tutte gli accertamenti. 

 

Il prefetto di Napoli, Claudio Palomba, presiederà domani alle 8.30 una riunione urgente del Comitato di ordine e sicurezza pubblica, in relazione agli «episodi di rivalità violenta tra tifoserie - tedesca e napoletana - che oggi hanno interessato il capoluogo». Al termine della riunione, alle ore 10.00 circa, si terrà un incontro con la stampa. È quanto si legge in una nota della prefettura. 

Video

Intanto Berlino ha condannato l'inaccettabile guerriglia. «Questa violenza, stasera, va condannata nel modo più assoluto. I violenti e i teppisti distruggono lo sport» ha scritto la ministra dell'Interno tedesca, Nancy Faeser, su Twitter, commentando gli scontri a Napoli, dove i tifosi del Francoforte Eintracht hanno devstato il centro storico della città prima della partita.

© RIPRODUZIONE RISERVATA