Napoli-Eintracht Francoforte, tifosi tedeschi in corteo non autorizzato dal Plebiscito a piazza del Gesù

In campo 800 uomini delle forze dell'ordine, sotto controllo anche gli abituali ritrovi dei gruppi ultras

L'imponente apparato di sicurezza sul lungomare
L'imponente apparato di sicurezza sul lungomare
di Giuseppe Crimaldi
Mercoledì 15 Marzo 2023, 11:55 - Ultimo agg. 17:54
3 Minuti di Lettura

Altissima tensione nel cuore del centro storico di Napoli. Oltre 250 tifosi dell'Eintracht Francoforte si sono concentrati in piazza dei Gesù per una manifestazione non autorizzata. Tutto il centro storico di Napoli è blindato da centinaia di poliziotti e carabinieri. 

In vico Monteleone ci sono state le prime schermaglie tra le forze dell'ordine e alcuni tedeschi che pretendevano di sedersi ai tavolini di bar e ristoranti chiedendo di consumare birra nonostante il divieto. La situazione rischia di degenerare da un momento all'altro. È altissimo il rischio di scontro con gli ultrà del Napoli. Stando ad alcune voci, infatti, almeno un centinaio di tifosi azzurri si muoverebbe intorno piazza del Gesù alla ricerca di varchi per arrivato al contatto con i tedeschi.  

Dopo l'arrivo del treno alla stazione di Napoli Centrale nella tarda serata di ieri, questa mattina tre nuovi autobus di tifosi tedeschi hanno portato 150 ultras dall'aeroporto di Capodichino nell'hotel del lungomare di Napoli dove ora in tutto sono circa 600 ora i tifosi presenti, compresi 250 ultras dell'Atalanta storicamente gemellati con l'Eintracht.   

 

Il piano sicurezza è imponente: le poche informazioni acquisite dalla polizia tedesca e una eventuale temuta «caccia all'uomo» da parte degli ultras azzurri tengono in apprensione le forze dell'ordine partenopee delegate a tenere sotto controllo eventuali contatti tra le tifoserie. Ci sono 800 uomini in allerta, sotto controllo anche gli abituali ritrovi dei gruppi ultras, come i Fedayn.

Video

In sostanza, sotto il coordinamento della prefettura, la Questura di Napoli, con la collaborazione di tutte le forze dell'ordine, ha predisposto un servizio di ordine pubblico ad hoc per la gara, finalizzato a evitare gli scontri ventilati anche sui social.

Non è escluso che in giornata, possano approdare in città, alla spicciolata, altri gruppi di tifosi dell' Eintracht, ma anche questa eventualità è sotto stretto monitoraggio. 

© RIPRODUZIONE RISERVATA