Ecosistema urbano, Napoli bocciata per riciclo rifiuti e trasporto pubblico

Ecosistema urbano, Napoli bocciata per riciclo rifiuti e trasporto pubblico
di Paola Perez
Lunedì 28 Ottobre 2019, 12:01 - Ultimo agg. 19:02
6 Minuti di Lettura

Bocciate Napoli, Salerno, Caserta: rimandata Avellino; sufficiente Benevento. È quanto emerge dai dati di Ecosistema Urbano 2019, il rapporto di Legambiente sulle performance ambientali delle città capoluogo di provincia. «L’impressione generale - dicono i promotori dell'iniziativa - è che sul territorio campano continui a prevalere un diffuso immobilismo nelle politiche ambientali». 

LEGGI ANCHE Calo della raccolta differenziata, Salerno perde il primato

Napoli si ferma all’84mo posto, nella parte bassa della graduatoria; male anche Salerno e Caserta,  rispettivamente al 75mo e 72mo posto. Rimandata Avellino che tocca la 65ma posizione, risalendo lievemente la classifica. Benevento conferma la miiglior performance tra i capoluoghi campani con il 47° posto. Lo studio è stato realizzato in collaborazione con Ambiente Italia e Il Sole 24 Ore esaminando  oltre 30mila dati, valutati in base a 18 parametri che determinano la classifica delle performance ambientali.

QUI IL TESTO COMPLETO DEL DOSSIER

L'ANALISI 
«Le città campane -commenta Mariateresa Imparato, presidente Legambiente Campania- rispetto alle grandi sfide urbane si confermano distratte, svogliate, assenti. Non possono bastare, seppur simbolicamente importanti, le delibere di “dichiarazione di emergenza climatica” fatte da alcune città campane. A quel segnale, a quella presa di coscienza va aggiunto lo sforzo di rivedere il “disegno” delle città convertendo gli spazi di vita quotidiana in maniera ecologica, efficiente e intelligente. Ora più che mai serve un impegno diretto del Governo e una responsabilità da parte delle amministrazioni locali per realizzare un’alleanza vasta e trasversale che metta in rete tutti gli attori in campo per un nuovo rinascimento urbano che, attraverso nuove politiche climatiche, renda possibile una riduzione della spesa per la mobilità o per la casa sostenendo così la capacità di spesa delle famiglie, che con strategie antismog più efficaci o fermando il consumo di suolo sia anche in grado di far germogliare progetti di rigenerazione delle aree urbane e di restituire qualità e dignità alle periferie. Guardando alle città non più come a un semplice elenco di campanili, ma come laboratorio privilegiato di un reale green new deal».

LEGGI ANCHE Legambiente Campania: Mariateresa Imparato confermata presidente, Francesca Ferro è direttore
 



LA QUALITÀ DELL'ARIA
La concentrazione nell’aria di biossido di azoto (NO2) costituisce, insieme al particolato sottile e all’ozono, uno dei maggiori problemi con cui le amministrazioni devono confrontarsi. In nessun capoluogo campano nel 2018 il valore medio delle concentrazioni misurate dalle centraline in ambito urbano è superiore al limite di legge di 40 μg/mc. La situazione peggiore si registra a Salerno, dove si è registrata una media 38,4 μg/mc; segue Napoli con 31,3; Avellino 22,7; Benevento 22,0 e infine Caserta con 16,8 μg/mc. Anche per quanto riguarda le concentrazioni di Pm10 i valori medi rientrano nel limite per la protezione della salute umana di 40 μg/mc previsto dalla direttiva comunitaria (l’obiettivo per la salute indicato dall’Organizzazione Mondiale della Sanità è però di 20 μg/mc). I valori medi vedono in testa Avellino con 34,6 μg/mc; poi Napoli (26,1); Benevento (25,5); Caserta (24,2) e Salerno (19,5).  Va ricordato che sia Avellino che Napoli nel 2018 hanno sono andati oltre i 35 giorni annui di superamento del limite dei 50 μg/mc consentiti dalla normativa (rispettivamente 46 e 37 giorni). Negli ultimi anni la concentrazione di ozono negli strati più bassi dell’atmosfera è raddoppiata e sempre più ricorrenti e pericolosi sono i picchi estivi. Nel 2018 in due capoluoghi campani si rileva il superamento della soglia di protezione della salute umana (25 giorni all’anno di superamento del limite giornaliero di 120 μg/mc come media mobile su 8 ore). Si tratta di Avellino (81 giorni) e Napoli (32).

LEGGI ANCHE Napoli, l'allarme smog continua: stop al traffico anche domenica

LEGGI ANCHE Picco di polveri sottili, a Napoli scatta il divieto di circolazione

L'ACQUA
Tutti i capoluoghi campani (ad eccezione di Avellino il cui dato non è disponibile) superano la media nazionale di consumi idrici domestici di acqua potabile. A Caserta si arriva a 177,8 litri per abitante al giorno di acqua potabile (probabilmente riconducibili a utenze non soltanto domestiche ma contabilizzate come tali); segue Salerno con 163,1 l/ab; poi Benevento (150,8) e Napoli (150,3 litri). Per stimare le probabili dispersioni si calcola che la quota di acqua potabile immessa in rete e non consumata: il dato medio sulla dispersione dell’acqua nei capoluoghi conferma una situazione critica e l’assenza di forti segnali di discontinuità col passato. La situazione peggiore si registra a Caserta con il 58% di perdite, segue Salerno con circa il 55, Napoli con il 40% e Benevento con il 37%. Gli ultimi dati Istat relativi alla percentuale di popolazione servita da rete fognaria delle acque reflue urbane relativi al 2016 mostrano una situazione sostanzialmente stabile. Critica la situazione a Benevento con appena il 17% di abitanti allacciati alla rete; mentre gli altri capoluoghi hanno percentuali che oscillano tra il 90 e il 100%.
 
 

I RIFIUTI 
Solo Avellino supera l’obiettivo di legge del 65% di raccolta differenziata fissato per il 2012 con una percentuale del 71,8% con il 100% degli abitanti serviti dalla raccolta domiciliare dei rifiuti. Benevento raggiunge il 62% mentre 82% degli abitanti serviti da raccolta porta. Segue Salerno con il 60%, Caserta con il 48,3% e Napoli con 36%. 

LEGGI ANCHE Emergenza rifiuti a Napoli: si ferma la raccolta differenziata, un mare di plastica in strada

LA MOBILITÀ
Gli indicatori del trasporto pubblico sono costruiti suddividendo le città in base al numero di abitanti. Ciò perché c’è una evidente incidenza del bacino di utenza sul dato finale.  Napoli con 98 passeggeri trasportati annualmente per abitante è ancora lontana dalle altre grandi metropoli e città turistiche come Venezia con 695 viaggi/ab, Milano 474 viaggi/ab e Genova 406 viaggi/ab. Tra le grandi città, l’offerta di trasporto pubblico conferma Milano al primo posto con 87 km-vetture/ab, seguita da Venezia, Trieste e Roma rispettivamente con valori che si collocano tra 57 e 59 km-vetture/ab. A non raggiungere i 30 km-vetture/ab c'è Napoli, al di sotto dei 20 km-vettura. Caserta non supera neanche i 5 km-vetture/ab. Per quanto riguarda le isole pedonali, il 2018 conferma la crescita registrata lo scorso anno dell’estensione media delle isole pedonali nelle città, che arriva ora a 0,47 m2 per abitante (+12%). Solo Napoli raggiunge questa media, mentre Salerno e Benevento si avvicinano rispettivamente con 0,39 m2 e 0,38 m2. Caserta fanalino di coda con appena 0,11 m2.  

LEGGI ANCHE Napoli, l'Anm assume: pubblicato il bando per cento nuovi autisti

LE BUONE PRATICHE: VINCE SCAMPIA 
Con Ecosistema Urbano sono state premiate le Buone pratiche urbane 2019. Una menzione speciale è andata al progetto Giardino dei Cinque Continenti , dove dalla bonifica di una discarica di Scampia, periferia nord di Napoli, è nato un giardino diviso in sei aiuole e in ognuna i gruppi di alunni e studenti che l’hanno adottata hanno piantato e curano essenze specifiche di uno dei cinque continenti e dell’area del Mediterraneo.
L’intervento è opera del circolo locale di Legambiente insieme una rete civica di scuole, cittadini e associazioni.

© RIPRODUZIONE RISERVATA