Napoli, Festa dell'Albero per ripopolare il bosco degli Astroni

Napoli, Festa dell'Albero per ripopolare il bosco degli Astroni
Mercoledì 15 Novembre 2017, 16:27
3 Minuti di Lettura
«In estate abbiamo tutti sofferto per gli incendi cche hanno devastato i nostri boschi, qui in Mostra d'Oltremare arrivava il fumo degli Astroni, per questo abbiamo deciso di lanciare la nostra Festa dell'Albero, in cui si raccoglieranno fondi per ripopolare il bosco degli Astroni e dare ai giovani di Napoli la cultura di amore per il nostro patrimonio arboreo». Così Donatella Chiodo, presidente della Mostra d'OLtremare di Napoli, illustra la Festa dell'Albero che si svolgerà nell'ente fieristico partenopeo dal 19 al 21 novembre.

Tre giornate in cui la natura diventa protagonista grazie alla collaborazione di WWF e dell'Arma dei Carabinieri: in calendario decine di iniziative, tutte ad ingresso gratuito. «La festa - ha spiegato il sindaco di Napoli Luigi de Magistris - è un segnale forte che arriva a difesa dell'ambiente, dei beni comuni, della riserva degli Astroni. Il messaggio politico-istituzionale e civico è fortissimo e noi metteremo in campo iniziative per tutelare valorizzare e ricostruire patrimonio ambientale che mani criminali hanno distrutto in un'estate dura sul fronte degli incendi». E durante i tre giorni alla Mostra, sarà concreta la vicinanza al bosco degli Astroni visto che verrà attiato un crowdfunding con la piattaforma Meridionare per raccogliere soldi, si potrà donare anche con le carte attraverso il «donamat» per ricostruire l'ecosistema distrutto.

La raccolta ha come testimonial Massimiliano Rosolino, che ha prestato il suo volto per Astroni. «Soltanto investendo sulla natura in città possiamo garantire ai cittadini una elevata qualità della vita e proteggerli dalle conseguenze dei cambiamenti climatici - ha dichiarato la presidente del WWF Italia Donatella Bianchi - è questo l'obiettivo della campagna Urban Nature partita da Roma ad ottobre e che ora arriva a Napoli per la Festa dell'Albero. Ed è questo l'obiettivo dell'iniziativa che lanciamo per aiutare l'Oasi WWF di Astroni: il vero e proprio cuore selvaggio di Napoli, un bene prezioso per tutti i napoletani».

L'Arma dei Carabinieri allestirà alla Mostra d'Oltremare un Villaggio della Biodiversità con attività tese a far conoscere i vari cicli naturali come, ad esempio, quelli dell'acqua e del bosco, mentre lunedì 20 novembre alle 10 nell'area laghetto Fasilidesì, il Cardinale Crescenzio Sepe celebrerà la messa. «Mostra d'Oltremare - spiega il consigliere delegato Giuseppe Oliviero -è un ente fieristico inserito in un'area di particolare pregio naturalistico.
Proprio per questa sua unicità, siamo impegnati a garantire la convivenza e lo sviluppo delle varie anime di questa meravigliosa realtà». Durante la tre giorni di Napoli tantissime le attività in calendario per ragazzi, scuole e insegnanti. Ben 28 i laboratori messi in campo dal WWF: osservazioni naturalistiche, letture, attività pratiche come la messa a dimora di alberelli. Mostra d'Oltremare chiama tutti alla partecipazione coinvolgerà anche nella valorizzazione del proprio patrimonio arboreo: all'ingresso sarà consegnata una mappa con gli alberi del parco della Mostra e si potrà scegliere quale segnalare alla Regione Campania perché sia inserita nel censimento degli alberi monumentali. 
© RIPRODUZIONE RISERVATA