Napoli, tenta di sgozzare i passanti
«Voleva staccarmi un dito a morsi»

Napoli, tenta di sgozzare i passanti «Voleva staccarmi un dito a morsi»
di Maria Elefante
Domenica 21 Maggio 2017, 09:18 - Ultimo agg. 14:59
4 Minuti di Lettura

«Mi ha aggredito, aveva un coltello. Mi sono difeso, lui mi ha afferrato un dito a morsi e me lo ha quasi staccato. La gente guardava terrorizzata, nessuno mi ha aiutato». È la ricostruzione di Antonio Attrattivo, 23 anni, finito anche nel mirino del cittadino gambiano Dibba Dawda. Antonio abita a Forcella in uno stabile dove convivono i residenti storici del quartiere e persone di colore provenienti dal Senegal e dalla Nigeria.

Che cosa è successo a Porta Capuana?

«Era l'una di notte, prima di rientrare a casa cercavo un amico per salutarlo. Così sono entrato in un bar chiedendo di lui. Non c'era e sono uscito. Ma appena fuori, dopo pochi passi, sono stato aggredito da un uomo di colore».

Lo conosceva?

«Non l'avevo mai visto prima. Ma prima di aggredire me aveva già seminato il panico. Nel bar mi avevano detto che un ragazzo girava armato, un tipo di colore che era stato anche investito con un motorino ma era uscito indenne. E dicevano che molti ragazzi erano scappati».

Che cosa ha fatto?

«E io sarei dovuto andare via subito, invece ho pensato che non avendo fatto niente, nessuna provocazione, nessuno sguardo, insomma nessun contatto, non c'era motivo di prendersela con me».

Invece?

«Ho avuto due bottigliate dietro la nuca, mi sono girato subito e istintivamente ho reagito. Ma quell'uomo era armato. Aveva un coltello e mi ha ferito. Guardate che sfregio ho addosso. Mi ha colpito sul petto e pure sulla fronte. Ho fatto quello che potevo per disarmarlo. Ma dopo le coltellate mi ha preso a morsi. L'ho colpito a pugni per farlo smettere. Ma non mollava la presa. Io più lo colpivo e lui più stringeva i denti. Poi dopo un po' ci sono riuscito: ha mollato».

E poi?

«In quel momento non ci ho visto più e ho continuato a reagire, non mi ero nemmeno accorto di avere una parte del dito staccata. Intorno nel frattempo si era radunata la folla. C'erano altri ragazzi di colore e miei coetanei, ma nessuno mi ha aiutato. Alcuni di questi ragazzi li conosco e tutti sono rimasti a guardare. Non dimenticherò facilmente l'episodio, perché mi ha ferito dal punto di vista umano».

Come è arrivato in ospedale?

«Mi ha aiutato una ragazza che conoscevo di vista. È stata lei ad accorgersi che avevo una falange che pendeva e che ero tutto sporco di sangue. Mi ha detto che aveva il motorino e che dovevo andare subito in ospedale. E siamo andati al Loreto Mare».

E in ospedale poi ha trovato un altro ragazzo aggredito?

«Sì, un altro ragazzo, era nel letto a lato del mio, con un brutto taglio dalla gola al volto. E nella stessa stanza l'aggressore».

Tutti e tre nella stessa stanza?

«Sì. E lì sono continuate le minacce. Il gambiano diceva ancora di volerci uccidere. Nessuno ha capito la gravità della situazione. Ho rischiato di essere ucciso senza aver fatto nulla».

Eppure, è riuscito a schivare colpi che potevano essere letali.

«Ci sono riuscito perché quest'anno ho cominciato a seguire un corso di arti marziali. Ho imparato a comportarmi bene in una colluttazione. Ma se avessi avuto più esperienza forse non rischiavo di perdere un pezzo di dito e di non avere l'altra mano molto gonfia. Al Loreto Mare mi hanno riattaccato il pezzo del dito, dovrò attendere un mese prima di capire le reali condizioni ma intanto dovrò affrontare una profilassi.

Mi hanno prescritto l'antitetanica ma non è stato semplice trovarla in farmacia. Per fortuna siamo riusciti a reperirla da un amico. Se non guarirò completamente alla mano avrò difficoltà anche nel cercare lavoro. Sto completando gli studi per diventare sviluppatore informatico. E sono alla ricerca di un lavoro come tecnico. Ma adesso sarà ancora più difficile».
 

© RIPRODUZIONE RISERVATA