Gambrinus, omaggio a Pino Daniele con il pasticcino «nero a metà»

Il “Pinuccio” oggi viene distribuito gratuitamente nello storico caffè di Napoli

Il “Pinuccio” distribuito gratuitamente dalle ore 11
Il “Pinuccio” distribuito gratuitamente dalle ore 11
di Giorgia Verna
Mercoledì 4 Gennaio 2023, 16:05
2 Minuti di Lettura

Il Gambrinus ricorda Pino Daniele e lo omaggia con un dolce a lui dedicato: “Il Pinuccio”. Un pasticcino nero a metà, come lui, come le sue canzoni: una base di sfogliatella riccia con cioccolato bianco, panna, ricotta, pan di spagna e metà copertura di cioccolato scuro.

Il dolce è stato creato dal 2016 dai laboratori del caffè in piazza Trieste e Trento e da allora è sempre stato il simbolo per ricordare il grande cantautore. Su iniziativa del deputato dell’alleanza Verdi-Sinistra Francesco Emilio Borrelli e dal conduttore radiofonico de la Radiazza Gianni Simoli, dalle 11 di oggi il gran caffè distribuisce gratuitamente il Pinuccio.

«Un uomo che con la sua chitarra ha raccontato di amori perduti e ritrovati, di problematiche sociali e politiche e del rapporto viscerale con la sua Terra», scrive il gran caffè sulle sue pagine Instagram, mostrando il piccolo dolce accompagnato da una simpatica chitarra di cioccolato.

Tantissima la folla davanti allo storico caffè, ancora di più le storie e gli assaggi.

Anche alla tipica trattoria "Da Nennella" si ricorda Pino: il Gambrinus manda un pacco di Pinucci alla trattoria. Nelle loro storie lo mangiano con gusto e una scritta campeggia “Pino manchi”.  

A otto anni dalla sua scomparsa, il Gambrinus omaggia così il grande cantautore, un gesto semplice per mantenere sempre vivo il ricordo di Pino Daniele, magari accompagnando il dolcetto con “'Na tazzulella 'e café".

© RIPRODUZIONE RISERVATA