Napoli, il generale Giovanni Maria Iannucci nuovo comandante delle Forze Operative Sud

La cerimonia si è tenuta a Palazzo Salerno alla presenza del Capo di Stato Maggiore dell'esercito: Iannucci succede al generale Giuseppenicola Tota

Il generale Tota con il capo di Stato Maggiore Pietro Serino e il generale Iannucci
Il generale Tota con il capo di Stato Maggiore Pietro Serino e il generale Iannucci
di Salvatore De Rosa
Giovedì 8 Giugno 2023, 16:41 - Ultimo agg. 9 Giugno, 07:26
2 Minuti di Lettura

Questa mattina nella cornice del cortile di Palazzo Salerno a Napoli, si è svolta la cerimonia di avvicendamento al comando delle Forze Operative Sud dell'esercito.

Alla presenza del Capo di Stato Maggiore, Pietro Serino, il generale Giuseppenicola Tota ha ceduto il comando al parigrado Giovanni Maria Iannucci, di ritorno da una missione Nato in Iraq durata tredici mesi. 

Il generale Tota ha ringraziato tutto il personale delle forze operative e dei reparti dipendenti, esprimendo i propri sentimenti di stima e gratitudine. Lascia dopo 44 anni di servizio

«Concedetemi un piccolo strappo alla regola per rendere omaggio alla città che mi ha ospitato negli ultimi tre anni di servizio attivo» ha pronuciato commosso il generale.

Subito dopo la banda dell'esercito ha suonato le note evocative del capolavoro Napul è di Pino Daniele.

Le Forze Operative Sud sono composte da cinque Brigate pluriarma e ha competenze su tutta l'Italia centro-meridionale. Sotto il suo comando si svolgono le operazioni “Strade Sicure” e “Terra dei Fuochi”, importantissime per il controllo e la sicurezza dei nostri territori.

Il subentrante generale Iannucci nel prendere parola ha ribadito: «Darò continuità all'ottimo lavoro svolto dal mio predecessore, nonchè amico, e ringrazio le autorità e i rappresentanti delle istituzioni del territorio qui presenti».

© RIPRODUZIONE RISERVATA