Cure e assistenza infermieristica di prossimità, per una sanità più vicina anche fisicamente al cittadino, più efficace, più efficiente e più veloce. E' questo il tema scelto dall'ordine delle professioni infermieristiche di Napoli in occasione della Giornata Internazionale dell'Infermiere.
«Giovedi 12 maggio saranno gli infermieri a portare la salute sul territorio, in attesa che case e ospedali di comunità, infermiere di famiglia e di quartiere, infermieri nelle scuole e in farmacia, diventino una realtà anche a Napoli, contribuendo a decongestionare i pronto soccorso ospedalieri, ingolfati da codici bianchi e verdi trattabili anche sul territorio. Quell' assistenza territoriale che si è rivelata il tallone d'Achille del Paese al cospetto della pandemia da Covid-19». Cosi la presidente Opi Napoli, Teresa Rea ha presentato l'iniziativa.
«Con quattro stand dedicati - aggiunge - passeremo l'intera giornata tra la gente per fare prevenzione, informazione e apprendistato sanitario di base: manovre salvavita, test hiv, misurazione parametri vitali, accessi vascolari, promozione dell'igiene e dell'allattamento al seno e tanta, tanta, buona sanità» .
Presso gli stand predisposti dagli infermieri sarà possibile infatti sottoporsi gratuitamente al test dell'Hiv, grazie all'impegno degli infermieri dell'associazione Anlaids e dell'associazione Vola. Gli infermieri del Cives (Coordinamento infermieri volontari per l'emergenza sanitaria) insegneranno attraverso simulazioni su manichini, le manovre salvavita per la rianimazione cardiopolmonare e per la disostruzione delle vie aeree. Le infermiere e gli infermieri pediatrici daranno il loro contributo promuovendo l'allattamento al seno materno e fornendo informazioni sul babywearing (fasce marsupio porta bambini) e sui recenti casi di epatite pediatrica.
Cosa fanno gli infermieri? Di cosa si occupano? Come si diventa? Quale futuro per la professione? A queste domande risponderanno gli addetti allo stand Opi che cercheranno di spiegare ai cittadini il ruolo e le funzioni degli infermieri nel sistema sanitario nazionale e nelle strutture private.
Nel campo delle competenze specialistiche saranno illustrate le pratiche degli accessi vascolari ecoguidati. Gli infermieri dell'associazione Anipio si occuperanno di prevenzione e igiene promuovendo l'accurato lavaggio delle mani, mentre le addette al «Percorso rosa» spiegheranno le attività a tutela e a difesa delle aggressioni alle donne.
Profilo Abbonamenti Interessi e notifiche Newsletter Utilità Contattaci
Logout