Napoli al via la Copa Adelante contro l'omofobia: «Il coming out di Jankto ha aperto una nuova pagina»

Il torneo si terrà ai Campi Caravaggio

Un frame del video in cui il calciatore Jakub Jankto fa coming out
Un frame del video in cui il calciatore Jakub Jankto fa coming out
Sabato 18 Febbraio 2023, 14:08 - Ultimo agg. 15:45
2 Minuti di Lettura

Torna la Copa Adelante, la VI edizione del torneo internazionale dilettantistico di calcio a cinque contro ogni forma di discriminazione, contro l'omofobia e la transfobia. Il Torneo, organizzato dalla Asd Pochos Napoli con il supporto di Aics Napoli, si svolge oggi ai Campi Caravaggio e il via è stato dato con un messaggio di vicinanza a Jakub Jankto, il 27enne della nazionale della Repubblica Ceca in forza allo Sparta Praga, ex calciatore di Udinese e Sampdoria, che, nel pieno della sua carriera agonistica, ha deciso di fare coming out.

«Quest'anno il nostro affetto va a Jakub Jankto, che ha aperto una nuova pagina con il suo coming out. Forza Jakub - si legge in una nota degli organizzatori - Anche la Copa Adelante e Pochos Napoli sostengono la campagna europea Football Month Vs Homophobia, nata oltre 10 anni fa per ricordare Justin Fashanu, morto suicida a seguito del suo coming out nel calcio negli anni '90».

Video

Il torneo rientra quest'anno nelle attività a supporto del Centro Antidiscriminazione di Caivano, il Progetto «Codice Rainbow», finanziato dall'Ufficio Nazionale Antidiscriminazioni Razziali: il centro sta dando assistenza e supporto alle persone Lgbt+ vittime di discriminazioni, odio, violenza o marginalità è attivo in due luoghi simbolici per la città, il Parco Verde, quartiere complesso e difficile, spesso purtroppo a centro di fatti gravissimi di cronaca nera, e presso la Biblioteca comunale

© RIPRODUZIONE RISERVATA