Napoli, irregolari 9 bar su 10, 16 lavoratori in nero, 2 percepivano reddito di cittadinanza

Napoli, irregolari 9 bar su 10, 16 lavoratori in nero, 2 percepivano reddito di cittadinanza
Venerdì 23 Settembre 2022, 14:01
2 Minuti di Lettura

Tra il 17 e il 19 settembre, fine settimana della festa patronale, personale dell'ispettorato territoriale per il lavoro di Napoli e carabinieri del Nil sono stati impegnati in un'attività di controllo nei negozi nel centro cittadino.

Le verifiche hanno interessato dieci esercizi commerciali, tra bar, pasticcerie e ristoranti, nove delle quali sono risultate irregolari. Le ispezioni hanno consentito di accertare la presenza di sedici lavoratori in nero su settantadue presenti nelle unità produttive. Tra questi, due risultavano inoltre percettori del reddito di cittadinanza.

Nei confronti di sette ditte, sussistendone le condizioni (occupazione di personale in nero in percentuale pari o superiore al 10%), gli ispettori del lavoro hanno adottato i provvedimenti di sospensione dell'attività imprenditoriale. Saranno contestate sanzioni amministrative per circa 49.200 euro, oltre ai recuperi previdenziali ed assicurativi. Sono stati anche adottati sei provvedimenti di prescrizione in materia di salute e sicurezza sul lavoro per omessa sorveglianza sanitaria ed omessa informazione e formazione, con importi sanzionatori per ulteriori 6.400 euro.

Video

Per i lavoratori percettori indebitamente del reddito di cittadinanza è stata inviata notizia di reato all'autorità giudiziaria ed è stata disposta la revoca dei benefici.

© RIPRODUZIONE RISERVATA