Napoli, falso baccalà venduto a Ischia
commerciante denunciato

Napoli, falso baccalà venduto a Ischia commerciante denunciato
Mercoledì 15 Febbraio 2017, 12:05
2 Minuti di Lettura
La Guardia Costiera di Ischia e di Forio, nell'ambito di controlli in alcuni punti vendita dell'isola volti a garantire il rispetto delle norme sul mercato dei prodotti ittici, ha accertato diverse irregolarità relative alle informazioni obbligatorie contenute nelle etichette del prodotto destinato alla vendita. In particolare a Forio, uno dei sei comuni dell'isola d'Ischia, è emerso che il responsabile di un punto vendita di prodotti ittici aveva etichettato falsamente come «baccalà» (specie Gadus Morhua e Gadus Macrocephalus, entrambe qualificate come merluzzo nordico e commercializzate in forma salata ed essiccata «stoccafisso») un prodotto che nulla aveva a che vedere con la pregiata e costosa specie ittica.


Da un controllo dei documenti commerciali è emerso che la specie venduta come baccalà era invece filetto di molva, specie atlantica notoriamente meno pregiata e dal valore commerciale inferiore.
Il prodotto ittico, circa 10 kg, è stato sequestrato e il commerciante è stato denunciato all'autorità giudiziaria. Altre irregolarità sono state riscontrate sull'etichettatura di altri prodotti ittici e miscugli che hanno comportato la contestazione di una sanzione amministrativa di 1500 euro al commerciante e il sequestro amministrativo di altri 10 kg di pescato destinato alla vendita al dettaglio per la violazione della normativa nazionale e comunitaria in materia di etichettatura di prodotto ittico.
© RIPRODUZIONE RISERVATA