Napoli, i ladri irrompono nella libreria
Dante&Descartes e la devastano

Napoli, i ladri irrompono nella libreria Dante&Descartes e la devastano
Sabato 20 Giugno 2020, 23:16
2 Minuti di Lettura
Raid choc la scorsa notte a Napoli, quando alcuni ladri si sono introdotti nella storica libreria Dante&Descartes. A raccontarlo sui social il libraio ed editore Raimondo Di Maio:

«Stanotte i ladri hanno visitato la Libreria Dante & Descartes di via Mezzocannone 55, hanno cercato i soldi, svuotato la cassa delle monete da 1 e 2 euro non molte e trovate alcune banconote. Hanno svuotato tutti i cassetti cercando il tesoro secondo loro. Così hanno buttato all'aria tutto quello che hanno incontrato dietro il banco, il mobilino che contiene la Biblioteca Lillipuziana, straordinaria e rara collezione accumulata in tanti anni di ricerca, e recentemente arricchita dal fondo del grande bibliofilo Nicola Esposito di Pomigliano d'Arco.
Un tesoro che vale molto più dei soldi che stupidamente fantasticavano di trovare. Poi hanno fatto cadere un altro mobiletto con i 160 Cuentos de Calleja, i fantastici piccoli e coloratissimi libri (cm 7 x 5), non immaginando anche per questi il grande valore della rarissima collezione... Hanno poi smontato tutti i quadri cercando la cassaforte che non c'era. Ho messo in salvo i bambini, lapsus i libri, ho fatto la denuncia e sembra che i ladri siano stati ripresi dalle telecamere
».

LEGGI ANCHE Arrestati per furto in casa, la vittima li accusa ma poi non li riconosce: assolti
© RIPRODUZIONE RISERVATA