Loculi franati al suolo ed ossa
sull’asfalto nel cimitero di Poggioreale

Loculi franati al suolo ed ossa sull’asfalto nel cimitero di Poggioreale
di Oscar De Simone
Mercoledì 11 Marzo 2020, 10:44 - Ultimo agg. 14:07
2 Minuti di Lettura

Camminare tra i loculi del cimitero monumentale di Poggioreale può essere un’esperienza difficile e terrificante. Una passeggiata dell’orrore tra tombe aperte, corpi ed ossa di defunti ammassati tra la polvere e le macerie delle nicchie franate al suolo. L’area in cui le murature continuano a cedere e dove anche l’asfalto ha iniziato ad avvallarsi, è immediatamente alla destra dell’ingresso su via Santa Maria del Pianto.
In un luogo frequentato da decine di persone ogni giorno e che – in parte – gli addetti del cimitero hanno cercato di rendere inaccessibile. I cancelli però, così come i nastri segnaletici, non riescono ad impedire l'ingresso ai cittadini che raggiungono la zona senza troppe difficoltà.

LEGGI ANCHE Virus, l'allarme delle ditte funebri a Napoli: cimitero di Poggioreale senz'acqua, wc fuori uso

«E’ assurdo – ci dicono all’interno del cimitero – lo stato in cui si trovano le tombe dei defunti. Questi dissesti, al limite dei cantieri della metro su via Santa Maria del Pianto, stanno creando avvallamenti e cedimenti nei loculi che ormai si sbriciolano giorno per giorno. In alcuni casi il muro è anche franato aprendo una breccia sulla strada. Per questo è stato chiuso il tratto che si poteva percorrere sul marciapiede».
 


Lesioni e crolli che in diversi punti hanno spaccato i marmi e messo in luce i corpi dei defunti, visibili ad occhi nudo.
«Questo degrado è senza precedenti. Ci sono corpi ancora nelle fasce che penzolano all’esterno. In più occasioni noi addetti ai lavori abbiamo segnalato questa situazione ma sino ad oggi non è stato fatto niente. Il cimitero non può restare in queste condizioni, sia per i defunti che per i parenti che vengono a trovarli. Bisogna intervenire subito per restituirgli decoro e dignità».

© RIPRODUZIONE RISERVATA