Napoli, Manfredi inaugura EnergyMed 2022: «L'energia rinnovabile fondamentale per il momento geopolitico»

Napoli, Manfredi inaugura EnergyMed 2022: «L'energia rinnovabile fondamentale per il momento geopolitico»
di Alessandra Martino
Giovedì 24 Marzo 2022, 16:37 - Ultimo agg. 25 Marzo, 08:16
3 Minuti di Lettura

Da sempre Napoli è attenta a temi come ambiente e sostenibilità.  Infatti, nei mesi scorsi, è stata al centro dei riflettori, per la sua rivoluzione energetica delle comunità da fonti rinnovabili. Questa mattina, dopo due anni di stop, -causa Covid-, è stata inaugurata, la XIII edizione di Energymed che riporta protagoniste le aziende che propongono le nuove fonti di sostenibilità energetica, i mezzi di trasporto elettrici, le prospettive del presente energetico che guarda al futuro sostenibile. 

«Energymed ha un valore. Quando ne parlavamo due mesi fa si pensava a uno dei grandi temi del Pnrr, la transizione ecologica, quindi del cambio del profilo energetico dell'Europa legato ai temi del cambiamento climatico.

Oggi questo tema è ancora più importante per la sua dimensione geopolitica, perché nella logica di un'autonomia dell'Europa dal punto di vista energetico il contributo che può venire dalle fonti rinnovabili è determinante».

Così il sindaco di Napoli Gaetano Manfredi ha inaugurato oggi, insieme all'assessore regionale Antonio Marchiello, la fiera che si terrà fino al 26 Marzo, alla Mostra d’Oltremare. Attualmente, il costo dell'energia è molto alto, al di là della benzina che è scesa, chi ha ricevuto la bolletta in questi giorni si rende conto che il costo del gas e dell'energia elettrica sia aumentato.

Video

«Sono temi – sottolinea Manfredi - che con le tecnologie che vengono portate qui sono determinanti per le politiche del presente e del futuro dell'Europa e dell'Italia, e Napoli è sempre stata avanti dal punto di vista tecnologico anche sui temi delle rinnovabili. Ci auguriamo che il quadro nazionale e internazionale aiuti a calmierare i prezzi dell'energia. È indubbio che noi ci dobbiamo muovere verso una maggiore autonomia energetica e una maggiore diversificazione delle fonti di approvvigionamento».

Energymed quest’anno lancia un messaggio chiaro e netto a tutti, alle famiglie, ai professionisti, alle imprese e all’istituzione sulla necessità di perseguire tre obiettivi: il primo, è quello dell’utilizzo delle rinnovabili, ovvero, sole, vento ed altro. «Al sud abbiamo un giacimento energetico inesauribile. -spiega il direttore di Anea e organizzatore di Energymed, Michele Macaluso-. Nel sole, nel vento, non sufficientemente utilizzato».

Il secondo obiettivo è quello dell’efficienza energetica: «dobbiamo nelle nostre case, nelle nostre imprese, utilizzare dispositivi che utilizzano meno energia. -continua l’organizzatore Macaluso-. Parlo delle lampade ad alta efficienza a led, parlo degli elettrodomestici di classe che costano un po’ di più all’inizio, all’acquisto, ma negli anni di utilizzo compensano ampiamente».

Il terzo obiettivo è quello della mobilità sostenibile ed elettrica parallelamente all’incremento delle fonti rinnovabili. «Per decenni siamo stati dipendenti dai combustibili fossili del gas del petrolio ovviamente chi controlla i paesi le nazioni e le potenze mondiali in termini di imprese che controllano queste fonti energetiche ci tengono a mantenere il controllo è che noi dobbiamo dipendere dal gas dal petrolio, quindi, abbiamo sbagliato negli ultimi decenni, adesso dobbiamo svoltare e puntare sulle rinnovabili», ha concluso Macaluso.

© RIPRODUZIONE RISERVATA