Tornano i «mercatini della monnezza» nel cuore di piazza Garibaldi

Tornano i «mercatini della monnezza» nel cuore di piazza Garibaldi
di Oscar De Simone
Martedì 19 Maggio 2020, 15:38 - Ultimo agg. 15:40
2 Minuti di Lettura

Tornano i mercatini della monnezza nel pieno centro di piazza Garibaldi. Lenzuola, carrelli e bancarelle di fortuna sono state allestite nuovamente sul marciapiede, a due passi dalla stazione centrale. Un vero commercio dell'illegalità che ormai, in piena fase 2, ha ripreso ad essere attivo e sotto gli occhi di tutti.

«Nel 2019 assessori comunali e municipali – afferma Adelaide Dario del Comitato quartiere Vasto – dopo un sopralluogo effettuato tra piazza Garibaldi e Porta Nolana, arrivarono ad un punto di incontro. Creare un area di libero scambio lontano dai luoghi abitati. Nulla di questo è stato fatto ed oggi si continua a mettere a rischio la salute dei cittadini nell'indifferenza totale».
 


Un pericolo costante, quello legato alla salute che a quanto pare continua ad intimorire i residenti. Nessuno degli “operatori” del mercato abusivo indossa guanti o mascherina. Qualsiasi genere di regola, utile alla prevenzione del contagio da covid-19, viene ignorata da chi continua a vendere in strada la propria mercanzia.

«Siamo stanchi – conclude Adelaide – delle promesse e delle passerelle politiche. La cosa più raccapricciante è che si continua a parlare di integrazione ed accoglienza che nei fatti, non è mai esistita. Questo quartiere è stato abbandonato a se stesso e nessuno di noi, nonostante le continue proteste, riesce più ad attirare l'attenzione di chi avrebbe il dovere di garantirci sicurezza e legalità».

© RIPRODUZIONE RISERVATA