Napoli, morto Salvatore: era il fratello di Pino Daniele e volto del disco «Terra mia»

Napoli, morto Salvatore: era il fratello di Pino Daniele e volto del disco «Terra mia»
di Marco Perillo
Martedì 1 Giugno 2021, 17:35 - Ultimo agg. 2 Giugno, 13:09
2 Minuti di Lettura

È stato trovato senza vita dai carabinieri nella sua abitazione di via San Giovanni Maggiore Pignatelli, nel cuore del centro storico di Napoli, Salvatore Daniele, il fratello del cantautore Pino scomparso nel 2015. L'uomo aveva 59 anni come il fratello e sarebbe morto per arresto cardiocircolatorio.

 

Salvatore soffriva infatti da tempo delle stesse problematiche cardiache del grande artista napoletano, al quale assomigliava tantissimo. Divenne noto fin dagli esordi di Pino, poiché Salvatore è il volto della copertina di «Terra Mia», il mitico primo disco del Nero a metà.

Salvatore raccontava spesso di come il fratello lo avesse convinto per 70 lire a posare per un'ora con la terra nel pugno tra le mani, per essere immortalato in uno dei dischi più importanti della musica italiana.

Salvatore aveva deciso di vivere da solo nell'abitazione situata a due passi dal suo luogo di nascita, il vecchio vico Foglie a Santa Chiara, dove anche Pino era venuto al mondo.

In tempi recenti la sua casa - che fu di proprietà della nonna, la mitica "Donna Cuncè" della canzone - aveva rischiato di finire all'asta e Salvatore fu protagonista di una protesta pubblica. 

Video

© RIPRODUZIONE RISERVATA