Naufragio al largo di Capri: salvataggio in mare, due bambini e tre adulti in salvo

Naufragio al largo di Capri: salvataggio in mare, due bambini e tre adulti in salvo
di Anna Maria Boniello
Venerdì 16 Agosto 2019, 14:36 - Ultimo agg. 17 Agosto, 07:45
2 Minuti di Lettura
Naufragio di un natante di circa 10 metri tra punta Campanella e Capri alle ore 13 di oggi. L'imbarcazione a motore lunga 9,5 metri era partita da Castellammare con a bordo cinque persone, tre adulti e due bambini, ed era diretta a Capri. Lo scafo, un cabinato a motore improvvisamente per cause da accertare, proprio all'ingresso delle bocche piccole tra Punta Campanella e Capri, ha incominciato ad imbarcare acqua.

Immediato è partito l'SOS che è stato raccolto dalla Capitaneria di Porto di Capri e da un imbarcazione da diporto che subito si è diretta sulla rotta del natante in difficoltà. Intanto la Capitaneria ha fatto partire da Capri la motovedetta CP 858 della Guardia costiera con a bordo i marinai addestrati per il soccorso e lo scafo equipaggiato per il pronto intervento di ricerca e salvataggio, l'intervento è stato coordinato dal comandante del porto di Capri tenente di Vascello Antonio Ricci coadiuvato dal caposezione tecnico operativo luogotenente Vincenzo Vitiello.
 
 

In pochissimi minuti la motovedette è giunta sul luogo, dove ha trovato le cinque persone in mare e lo scafo in procinto di calare a picco. Immediata è scattata l'operazione di recupero degli occupanti dello scafo, fortunatamente in buone condizioni, mentre niente è stato possibile fare per recuperare l'imbarcazione che era già calata a picco.

I naufraghi saliti a bordo la motovedetta sono stati trasportati al porto più vicino all'incidente quello di Sorrento. Molto spavento, ma per fortuna per le cinque persone non è accaduto niente di grave, solo tanta paura. Intanto la motovedetta della Capitaneria è rientrata a Capri ed è stata avviata la ricostruzione per la dinamica dei fatti che hanno provocato l'incidente che probabilmente è dovuto ad una mole di infiltrazione d'acqua dalla sentina allo scafo che ha causato l'affondamento.

La Capitaneria di Porto di Capri sta allargando le indagini per verificare se l'allagamento è dovuto anche problemi strutturali dello scafo.
© RIPRODUZIONE RISERVATA