Napoli, il nuovo vescovo Battaglia
s'insedia nel giorno della Candelora

Napoli, il nuovo vescovo Battaglia s'insedia nel giorno della Candelora
Martedì 5 Gennaio 2021, 15:39
2 Minuti di Lettura

Il nuovo arcivescovo di Napoli, Domenico Battaglia, sarà in città il prossimo 2 febbraio quando sarà accolto in cattedrale dal cardinale Crescenzio Sepe, che ha lasciato dopo 14 anni, per raggiunti limiti di età.

Lo ha detto lo stesso card.Sepe nel corso di una cerimonia di saluto con una delegazione di giornalisti. Presenti il presidente dell'Ordine dei giornalisti della Campania, Ottavio Lucarelli, i responsabili dei giornali e delle tv regionali oltre a diversi cronisti che dal 2006 ad oggi hanno seguito le vicende della curia di Napoli.

Video

La cerimonia di insediamento dell'arcivescovo Battaglia (che è stato trasferito da papa Francesco a Napoli dalla diocesi di Cerreto Sannita, nel Sannio) vedrà la presenza di 200 persone in cattedrale, di un altro centinaio nell'attigua basilica di Santa Restituta, nel rispetto del distanziamento imposto per il contrasto al contagio da Covid.

«È prevista la lettura della bolla pontificia di nomina - ha spiegato - e poi il passaggio di consegne attraverso la consegna del pastorale al nuovo arcivescovo che successivamente salirà sulla cattedra.

Da quel momento è ufficialmente l'arcivescovo di Napoli». 

© RIPRODUZIONE RISERVATA