Olimpia, napoletana operata
al femore a 102 anni

Olimpia, napoletana operata al femore a 102 anni
Lunedì 19 Giugno 2017, 13:20 - Ultimo agg. 17:32
2 Minuti di Lettura
Operata con successo al femore a 102 anni. Tre in più dell'età complessiva dei medici che sono intervenuti per sistemarle una frattura scomposta, che messi insieme di anni ne fanno 99. È accaduto alla signora Olimpia Cito, arrivata nei giorni scorsi all'ospedale evangelico Betania di Ponticelli per una brutta caduta, subito trasferita in Ortopedia e operata d'urgenza 6 ore dopo. A cinque giorni dall'intervento, «perfettamente riuscito», la paziente è stata dimessa «in ottime condizioni», riferiscono i medici.

Dopo gli esami di routine e la valutazione anestesiologica, l'équipe di Giacomo Negri, direttore dell'Unità operativa di ortopedia, ha suggerito l'intervento. E nonostante le preoccupazioni dei familiari sui rischi dell'operazione legati all'età avanzata, Olimpia non ha avuto esitazioni e ha deciso di farsi operare «per riprendere al più presto le attività quotidiane». In sala gli ortopedici Andrea Accardo, 35 anni, e Pasquale Florio di 32 come lo strumentista Gennaro Sicignano. Ad assistere i 3 l'anestesista Matteo Rinaldi. «Il decorso post-operatorio è stato privo di complicazioni e la signora è stata dimessa con parametri stabili», spiegano ancora dall'ospedale.

«Non è la prima volta che qui all'ospedale evangelico Betania operiamo dei centenari - afferma Negri - tanto che ogni anno annoveriamo diversi casi, e non solo in Ortopedia. Abbiamo deciso di effettuare l'intervento per le buone condizioni di salute della paziente, ma potendo contare anche su una esperienza consolidata di operazioni del genere».
© RIPRODUZIONE RISERVATA