Napoli, intervento record al Santobono: ricostruita la mandibola a una bimba di 10 anni con tumore raro

L'intervento eseguito da un'equipe multidisciplinare Napoli-Bari

L'ospedale Santobono di Napoli
L'ospedale Santobono di Napoli
Lunedì 20 Febbraio 2023, 12:18 - Ultimo agg. 18:53
3 Minuti di Lettura

Ricostruita una porzione della mandibola di una bambina di 10 anni asportata perché aggredita da un raro tumore maligno, il sarcoma di Ewing. 

La diagnosi era stata effettuata 4 mesi fa al Santobono-Pausilipon. La piccola è stata trattata con chemioterapia presso l'Oncologia-Pediatrica del Pausilipon con ottima riduzione della massa, cosa che ha reso possibile l'intervento di resezione della porzione di mandibola malata, ricostruzione della mandibola con porzione di perone vascolarizzato e ricostruzione del pavimento della bocca. L'intervento è stato effettuato da un'equipe multidisciplinare Santobono-Pausilipon-Policlinico di Bari. La bimba ora è tornata in Oncologia Pediatrica per proseguire le cure chemioterapiche previste per questo tipo di tumore raro.

Per ricostruire la mandibola è stato prelevato dalla bambina un segmento di osso del perone, poi modellato e impiantato.

Raramente questo tipo di tumore aggredisce la mandibola e proprio grazie all'uso della chemio, che ha appunto ridotto la massa, è stato possibile intervenire chirurgicamente. 

«L'asportazione tradizionale avrebbe comportato la rimozione di una porzione di mandibola. Gli esiti di questa procedura - si legge in una nota - in assenza di una ricostruzione, portano a problematiche estremamente invalidanti e permanenti: deformità del volto, difficoltà nell'alimentazione e nell'articolazione delle parole». 

«L'intervento di ricostruzione effettuato - spiega la professoressa Chiara Copelli - ha previsto il prelievo di un segmento di osso dal perone, il suo modellamento a ricreare la forma della porzione di mandibola asportata e il successivo trapianto nella zona da ricostruire. Quest'ultima fase viene effettuata al microscopio e prevede l'esecuzione di connessioni tra vasi arteriosi e venosi del diametro di pochi millimetri».

Il complesso intervento di chirurgia oncologica ricostruttiva è stato possibile grazie alla collaborazione delle direzioni generale e sanitarie delle strutture coinvolte per riunire il team multidisciplinare.

Video

Oltre alla professoressa Chiara Copelli, hanno operato il dottor Marcello Zamparelli, direttore unità operativa di chirurgia plastica e delle ustioni dell'Ospedale Santobono di Napoli e dal dottor Franco Ionna, direttore dell'unità operativa di chirurgia testa-collo dell'Istituto Irccs Pascale di Napoli.

Il decorso posto-operatorio si è svolto regolarmente e senza complicanze.

© RIPRODUZIONE RISERVATA