Napoli, palazzo a rischio crollo in via Orsi: 36 famiglie sgomberate, via ai lavori di puntellamento

Napoli, palazzo a rischio crollo in via Orsi: 36 famiglie sgomberate, via ai lavori di puntellamento
Mercoledì 12 Ottobre 2022, 11:27 - Ultimo agg. 13 Ottobre, 11:28
2 Minuti di Lettura

Sono 36 le famiglie sgomberate dal palazzo in via Orsi, nel quartiere Arenella, evacuato in via cautelare dopo l'accertamento di problemi di ordine statico. Due pilastri dello stabile, composto da 7 piani fuori terra, hanno riportato uno schiacciamento con problemi che si sono riversati a cascata su tutto l'edificio.

Mentre proseguono gli accertamenti tecnici in merito alle cause del cedimento è già al lavoro da questa notte una ditta privata incaricata dal condominio di provvedere alle prime necessarie opere di puntellamento del fabbricato. Immediato l'intervento sul posto di Vigili del Fuoco, Protezione civile e Polizia locale.

 

L'assessore alla Sicurezza urbana del Comune di Napoli, Antonio De Iesu, presente sul posto fino a tarda notte in stretto contatto col sindaco Gaetano Manfredi, ha assicurato i necessari collegamenti tra gli uffici comunali anche per garantire assistenza ai 36 nuclei familiari sgomberati. Quasi tutte le famiglie hanno optato per una sistemazione autonoma mentre una coppia e una studentessa sono stati alloggiati dal Comune presso una struttura alberghiera. Via Orsi rimane aperta al traffico, con limitazione solo al transito dei mezzi pesanti (deviati su via Niutta, piazza Muzi e via Gigante). 

Video

© RIPRODUZIONE RISERVATA