Napoli, paga 20 euro al parcheggiatore abusivo davanti allo stadio Maradona: «Nessun verbale, se vengono i vigili li cacciamo»

Il video che testimonia il fenomeno è stato pubblicato sui profili social del Francesco Borrelli

Parcheggiatore abusivo fuori allo stadio Diego Armando Maradona
Parcheggiatore abusivo fuori allo stadio Diego Armando Maradona
di Emma Onorato
Lunedì 17 Aprile 2023, 19:20 - Ultimo agg. 18 Aprile, 07:35
3 Minuti di Lettura

Una banconota da 20 euro per parcheggiare l'auto fuori lo stadio. La cifra blu viene richiesta dai parcheggiatori abusivi a chi sceglie di andare a vedere le partite del Napoli. Così si rivela esageratamente salato il conto di chi vuole sostare il proprio autoveicolo per circa 1 ora e mezza. È quanto denunciato da un video simulato da un napoletano che si accinge a parcheggiare la sua automobile fuori il Maradona. Il video è stato pubblicato dal deputato Francesco Borrelli, sul suo profilo social. Durante il filmato emergono alcune affermazioni alquanto paradossali.

Il parcheggiatore, oltre a chiedere l'esorbitante cifra, assicura che - nonostante la macchina si trovi sulle strisce blu - non c'ê bisogno di fare il grattino. Non troverà nessun verbale: «Qui non viene nisciun, se arrivano i vigili li cacciamo», assicura il parcheggiatore al tifoso della maglia azzurra.

Un’affermazione che include anche l'area vicino l'Edenlandia e quella adiacente allo zoo di Napoli, ovvero le cosiddette zone protette. Così il fenomeno dei parcheggiatori abusivi è stato volutamene rappresentato - dai due tiktoker - attraverso delle immagini simulate che sembrano cavalcare un certo circolo speculativo (in riferimento ai risultati ottenuti fino ad oggi dalla maglia azzurra). Immagini che - nel video - fanno lievitare i prezzi del listino degli addetti alla sosta (non autorizzati). 

La sceneggiatura dei due protagonisti del video, diventa la chiave per denunciare una situazione diventata ingestibile, sia per le tasche dei cittadini che per la continua "violenza" a cui sono costretti a piegarsi ogni qual volta che si sceglie di parcheggiare l'auto. E questo - come risaputo - non avviene solo nelle zone limitrofe al Maradona. È piuttosto facile imbattersi davanti a questo tipo di illegalità anche a Chiaia, nel centro storico di Napoli, al Vomero (solo per citare qualche altro quartiere). Un fenomeno che sembra aver ancora lunga vita davanti. Un fenomeno che, a quanto pare, è ancora prepotentemente presente sul territorio partenopeo.

Video

© RIPRODUZIONE RISERVATA