Napoli, parte finalmente il restauro della Cassa Armonica in Villa Comunale

Napoli, parte finalmente il restauro della Cassa Armonica in Villa Comunale
Martedì 9 Giugno 2015, 19:43 - Ultimo agg. 20:08
2 Minuti di Lettura
Ha preso il via l'intervento di restauro della Cassa Armonica della villa comunale di Napoli che sarà restituita alla città, sottolinea una nota del Comune, «nel suo originario splendore».



Il progetto, finanziato dal Comune per un importo di 450mila euro, è della società RTUrestauri di Montella che si è aggiudicata la gara per la riqualificazione completa della struttura. I lavori di ripristino interessano non soltanto la corona, smontata durante la prima edizione della Coppa America, ma anche il basamento e le parti marmoree. Una parte consistente delle opere, come il restauro di tutte le parti in ferro e degli elementi decorativi in ghisa, viene effettuata presso la sede della RTU in provincia di Avellino.



In Villa Comunale poi si provvederà alla sostituzione dei vetri, alla deumidificazione della cassa di risonanza ed al restauro di marmi, bronzi e del tavolato di legno.
Nella Cassa Armonica, progettata da Enrico Alvino nel 1862, e realizzata 15 anni dopo, si esibiva, in passato, la Banda della Città di Napoli. Dopo un restauro superficiale avvenuto negli anni '80, la struttura necessitava di interventi importanti che oggi si stanno realizzando e si concluderanno entro marzo 2016. Il cantiere in Villa Comunale sarà aperto, ogni quindici giorni, a partire dalla fine di questa estate, a cittadini e studiosi che potranno prenotare una visita all'impianto e seguire da vicino le varie fasi del restauro.
© RIPRODUZIONE RISERVATA