Metro Linea 2, trivella buca galleria: danni al treno, cinque feriti. Stop a tutti i collegamenti

Metro Linea 2, treno guasto sui binari a Montesanto: disagi e corse cancellate
Metro Linea 2, treno guasto sui binari a Montesanto: disagi e corse cancellate
Martedì 12 Aprile 2022, 14:03 - Ultimo agg. 13 Aprile, 11:59
2 Minuti di Lettura

Circolazione sospesa dalle 12 sulla linea Napoli Gianturco - Villa Literno per la caduta del cavo della linea elettrica tra Napoli Campi Flegrei e Napoli Granturco in prossimità della stazione di Napoli Garibaldi. Il cavo delle linea cadendo ha danneggiato alcuni finestrini di un treno regionale in prossimità della stazione.

Cinque persone - secondo quanto riferisce Ferrovie dello Stato - risultano lievemente contuse e medicate sul posto.

I tecnici di rete ferroviaria Italiana e Trenitalia «sono già intervenuti per gli opportuni interventi di ripristino della linea», si assicura in una nota.

Video

Da una prima ricostruzione sembra che durante i lavori condotti da una ditta esterna al gruppo FS, in corso in piazza Garibaldi, una trivella abbia bucato la calotta della galleria sottostante colpendo e danneggiando il pantografo del treno regionale. Il pantografo dissestato, a sua volta, ha rotto il cavo dell'alta tensione elettrica che alimenta i treni, colpendo i finestrini del treno e provocando l'interruzione della circolazione.

La circolazione ferroviaria è ancora bloccata e, al momento, è difficile fare previsioni su un ritorno alla normalità. Sono tuttora in corso accertamenti da parte dell'autorità giudiziaria, oltre alle verifiche tecniche sulla galleria. Decine le corse cancellate, mentre sono stati attivati servizi sostitutivi, e potenziati quelli di assistenza e informazione al pubblico. Il traffico è sospeso tra Campi Flegrei e San Giovanni Barra: istituita una navetta tra Napoli Centrale e San Giovanni Barra, treni spola tra Pozzuoli e Campi Flegrei, i treni metropolitani per Salerno e Caserta sono stati sostituiti. Grande affollamento alla Linea 1 di Napoli per il disservizio.

© RIPRODUZIONE RISERVATA