Napoli, vende la sua pistola ma finge una rapina: arrestati guardia giurata e il “cliente” pasticciere

Napoli, vende la sua pistola ma finge una rapina: arrestati guardia giurata e il “cliente” pasticciere
Mercoledì 23 Marzo 2022, 10:47 - Ultimo agg. 10:51
2 Minuti di Lettura

I carabinieri della stazione di Qualiano hanno arrestato un pasticciere di 66 anni del quartiere napoletano di San Pietro a Patierno per detenzione abusiva di armi, ricettazione e omessa denuncia ad autorità di pubbica sicurezza: aveva comprato una pistola venduta da una guardia giurata.

La guardia giurata, 42 enne di Varcaturo, due giorni prima dell'arresto aveva denunciato ai carabinieri di essere stato derubato della sua pistola mentre era in strada. Indagando, i carabinieri hanno scoperto che il 42enne aveva venduto la pistola al pasticciere per 500 euro. Si tratta di una Beretta 98FS calibro 9x21 completa di serbatoio. Trovati nella pasticceria anche 60 proiettili dello stesso calibro.

Video

Prosegue poi la perquisizione all'interno dell'abitazione: trovati e sequestrati 49mila euro in contante la cui origine non stata ancora chiarita.

Il 66enne è finito in carcere ed è ora in attesa di giudizio. La guardia giurata, invece, risponderà di simulazione di reato e possesso di segni distintivi contraffatti. Oltre ad aver inventato di sana pianta una rapina, custodiva nel suo appartamento 9 tesserini della polizia di stato con la sua foto e 3 palette segnaletiche con l’emblema della Repubblica Italiana. Anche lui è in attesa di giudizio.

© RIPRODUZIONE RISERVATA