Napoli, raid nella notte: saccheggiato studio medico di piazza Carità

Napoli, raid nella notte: saccheggiato studio medico di piazza Carità
di Melina Chiapparino
Venerdì 6 Novembre 2020, 11:05 - Ultimo agg. 15:22
2 Minuti di Lettura

Studio medico saccheggiato dai ladri, a Napoli, che hanno rubato computer e ricettari. Il raid predatorio è avvenuto nei locali dove quattro medici di famiglia esercitano la professione e ricevono i pazienti, in piazza Carità.

«Hanno rubato cinque computer e probabilmente i ricettari ma sono in corso gli accertamenti per individuare tutto il materiale sottratto», spiega Mariano Zampa, uno dei dottori coinvolti. «I locali sono stati messi a soqquadro e abbiamo scoperto che dietro un mobile è stata forzata con una fiamma ossidrica, una cassaforte di cui ignoravano l'esistenza» prosegue il medico che puntualizza come «non ci siano segni di effrazione sulla porta di ingresso».

LEGGI ANCHE Omicidio a Napoli, 24enne ucciso con un colpo di pistola alla nuca

Lo studio medico è ora al setaccio dei carabinieri e della sezione scientifica per il rilievo di tracce e impronte ma il danno causato ai professionisti non è solo di natura materiale. Molto probabilmente gli autori avevano le chiavi per introdursi nei locali. «Ci hanno sottratto il database di tutti i nostri pazienti del quale per fortuna abbiamo in passato fatto dei backup che dovremo recuperare - spiega Zampa - ma oggi non abbiamo possibilità di visitare o eseguire visite e questo è un danno notevole soprattutto ora che le necessità di assistenza sono aumentare per l'emergenza sanitaria in corso». 

 

Il raid ha scatenato l'indignazione dei medici ma anche il loro stupore. «Ci chiediamo come abbiano potuto fare a saccheggiare lo studio nella fascia oraria del coprifuoco» tuonano i professionisti. 

© RIPRODUZIONE RISERVATA