Napoli, ripulita la fontana di Barra da melma e rifiuti: sos per la manutenzione ordinaria

Napoli, ripulita la fontana di Barra da melma e rifiuti: sos per la manutenzione ordinaria
di Alessandro Bottone
Martedì 25 Maggio 2021, 11:56
2 Minuti di Lettura

Ripulita la fontana in piazza Vincenzo De Franchis a Barra. Questa mattina alcuni operatori dell'azienda pubblica Abc Napoli sono intervenuti per ripristinare igiene e decoro nel cuore del quartiere della zona orientale di Napoli: da mesi, infatti, non si ripuliva la vasca realizzata con i lavori di restyling che hanno interessato lo spazio pubblico ai piedi del palazzo municipale.

Pietre, bottiglie, lattine e tanti altri rifiuti sono stati ritrovati nell'acqua putrida. É stato necessario ripulire il fondo e le pareti dalle incrostazioni di melma e dalla sporcizia. Si tratta di una operazione straordinaria eseguita su richiesta della direzione dell'Abc Napoli dopo le numerose segnalazioni da parte di residenti, associazioni e amministratori locali.

Ripristinata la grave situazione di mancata igiene resta, però, il problema sulla successiva manutenzione ordinaria. Difatti, la fontana di piazza De Franchis non rientra nella convenzione tra l'azienda pubblica e il Comune di Napoli. L'accordo riguarda soltanto le fontane monumentali del centro storico cittadino mentre le altre restano a secco e quasi sempre sporche, anche a causa di qualche incivile. Per evitare che si ripetano scene di degrado - specie con le alte temperature di questi giorni - alcuni cittadini hanno lanciato l’idea di adottare la fontana così come già avviene ordinariamente con gli spazi verdi pubblici. D’altronde proprio l’intervento dei volontari ha permesso di restituire decoro alla piazza che, nonostante i recenti interventi di rifacimento, mostra già diversi danni e segni di abbandono.

© RIPRODUZIONE RISERVATA