Scuolabus, a Napoli autisti senza licenza: multe e sequestro dei veicoli

Scuolabus, a Napoli autisti senza licenza: multe e sequestro dei veicoli
Mercoledì 13 Febbraio 2019, 15:33
2 Minuti di Lettura
Trasportavano bambini a scuola senza alcuna autorizzazione. Per questo motivo, a Napoli, sono stai multati dai vigili urbani quattro conducenti abusivi di scuolabus. La scoperta è stata fatta dalla Polizia Municipale che ha effettuato una serie di controlli  in alcune zone della città, nell'ambito delle attività di verifica del rispetto delle norme che regolano il trasporto scolastico. Nel corso di questi accertamenti, in via Manzoni, via Tasso ed ai Colli Aminei, quattro conducenti di scuolabus sono stati intercettati mentre effettuavano il servizio di trasporto scolastico senza essere titolari della prescritta licenza comunale.

Per i quattro autisti sono scattati i verbali ai sensi dell'art 85 del Codice della strada, che prevede la sanzione pecuniaria di euro 173,00, mentre i veicoli adibiti abusivamente al trasporto dei piccoli scolari sono stati sottoposti a fermo amministrativo con relativa sospensione delle carte di circolazione. Inoltre, gli agenti della Polizia Municipale hanno controllato quindici veicoli con regolare licenza comunale di trasporto scolastico. Ad uno dei conducenti autorizzati, però, è stata contestato il trasporto  di cinque bambini in più rispetto agli otto  previsti dalla carta di circolazione, in violazione dell'articolo 169 del codice della strada, nonché delle prescrizioni della licenza.

Un altro conducente autorizzato è stato trovato in violazione dell'articolo 78 del Codice della strada, in quanto le caratteristiche costruttive del veicolo erano state modificate con l'aggiunta di due sedili, senza aver sostenuto con esito favorevole la visita e quindi senza aggiornamento della carta di circolazione. Oltre al ritiro della carta di circolazione, a quest'ultimo conducente è stata comminata la sanzione pecuniaria di euro 431,00. Entrambi i conducenti, sono stati segnalati all'Ufficio comunale del Servizio di Trasporto Pubblico, che ha rilasciato le licenze di trasporto scolastico, per effettuare i provvedimenti disciplinari.

 
© RIPRODUZIONE RISERVATA