Niente distanziamento e poco personale, quattro scuole comunali chiuse a Napoli

Niente distanziamento e poco personale, quattro scuole comunali chiuse a Napoli
Lunedì 28 Settembre 2020, 19:23 - Ultimo agg. 29 Settembre, 08:10
3 Minuti di Lettura

La Quarta Municipalità di Napoli (San Lorenzo, Vicaria, Poggioreale, Zona industriale) ha disposto la chiusura temporanea fino a data di destinarsi di quattro scuole comunali: due scuole dell'infanzia (Beltramelli e Chiara d'Assisi) e due asili nido (Bice Zona e Partenope). La chiusura, predisposta dal direttore della Municipalità Pasquale Del Gaudio, si è resa necessaria «a seguito di un sopralluogo eseguito in mattinata, all'esito del quale è stata riscontrata l'assenza dei dispositivi di sicurezza e del personale preposto, come invece era stato assicurato dal Comune centrale solo pochi giorni fa».
 

Video

Inoltre, scrive il direttore della Municipalità 4, «per effetto di una disposizione del Servizio Diritto allo studio del Comune di Napoli, è stata predisposta anche la riduzione da 4 a 3 classi nei plessi Beltramelli e Chiara d'Assisi, con conseguente assembramento di bambini tale da non garantire un idoneo distanziamento sociale atto a ridurre il rischio di contagio. Tale provvedimento di chiusura - si legge - è stato quindi adottato solo ed esclusivamente a salvaguardia della sicurezza degli alunni e del personale scolastico, ritenendo impensabile in un momento del genere avere scuole aperte senza personale né dispositivi di sicurezza. Riteniamo pertanto grave il disservizio creato dal Comune centrale e ci auguriamo che lo stesso Comune intervenga ad horas per garantire la riapertura in sicurezza delle suddette scuole. Restano regolarmente aperte, invece, tutte le altre scuole statali di competenza municipale per le quali la Quarta Municipalità ha predisposto, grazie anche ad importanti interventi di manutenzione eseguiti in queste settimane ed in fase di ultimazione, tutte le misure di sicurezza che l'emergenza covid ha reso ancor più necessarie», conclude la nota della Municipalità. 

«Abbiamo avuto rassicurazioni dal Comune di Napoli che provvederanno a consegnare i dpi entro pochissimo tempo, probabilmente già domani». Giampiero Perrella, presidente della Quarta municipalità, spiega che appena avverrà la consegna saranno riaperte le 4 scuole che sono state chiuse per mancanza di Dpi e segnaletica orizzontale e verticale antiassembramento. Una mancanza, unita al diniego del personale di Napoliservizi di rilevare la temperatura, che ha spinto la Municipalità a chiudere 4 istituti: due sono scuole dell'infanzia la Beltramelli e la Chiara d'Assisi, due asili nido Bice Zona e Partenope. «Siamo purtroppo in tanti a trovarci in questa situazione - aggiunge - non solo noi della Quarta municipalità, ma anche in altre». Tra le altre cose, come ha evidenziato Perrella, «poiché in Consiglio comunale non è stata approvata la delibera per l'assunzione di maestre, ci hanno mandato meno maestre». 

© RIPRODUZIONE RISERVATA