Napoli, sit-in genitori bimbi autistici: «Delibera 131 riduce le cure»

Napoli, sit-in genitori bimbi autistici: «Delibera 131 riduce le cure»
Lunedì 7 Marzo 2022, 15:59 - Ultimo agg. 17:45
2 Minuti di Lettura

Un gruppo di genitori e di rappresentanti di associazioni presenti sul territorio della Campania sta manifestando dinanzi alla sede del consiglio regionale a Napoli per chiedere la revoca della delibera 131 che disciplina le cure ai bambini e ai ragazzi autistici.

Video

Per i manifestanti si tratta di una delibera inapplicabile che di fatto «riduce le cure» «penalizzando le realtà - come spiega Vincenzo Abate coordinatore delle associazioni presenti in Campania - più virtuose che garantivano ai ragazzi autistici un trattamento di cura più intensivo. A giudizio dei genitori le ore di trattamento previsti dalla delibera 131 sono insufficienti».

«A distanza di quasi un anno dallamdelibera di Giunta regionale 131 ancora non si intravede una risposta alle legittime richieste dei genitori dei bimbi speciali.

La riduzione delle ore di terapia per i pazienti autistici e la difformità di procedure adottate dalle diverse Asl sono problemi da affrontare in maniera decisa. L'approvazione di una legge regionale sull'autismo non è più rinviabile». Così il capogruppo Lega e componente della commissione sanità in Consiglio regionale, Gianpiero Zinzi, partecipando oggi alla manifestazione organizzata dalle associazioni delle famiglie dei bimbi autistici presso la sede del Consiglio regionale della Campania. 

© RIPRODUZIONE RISERVATA