Napoli, il grido degli studenti di Ponticelli: «Più diritti per le periferie»

Napoli, il grido degli studenti di Ponticelli: «Più diritti per le periferie»
Sabato 24 Marzo 2018, 17:50 - Ultimo agg. 18:21
3 Minuti di Lettura

Un mese di studio, 500 studenti coinvolti, 25 lavori multimediali prodotti. Sono i numeri del progetto sui valori della Costituzione realizzato da «Il Sabato delle Idee», in collaborazione con l'Ordine dei Giornalisti della Campania, con l'istituto scolastico tecnico-professionale Sannino-De Cillis di Napoli. Stamani la presentazione dei lavori nell'auditorium dell'Istituto di Ponticelli in occasione dell'incontro del Sabato delle Idee dedicato ai 70 anni della Costituzione Italiana.

«L'impegno appassionato dei giovani di Ponticelli sui valori fondanti della nostra Costituzione ci dà una grande speranza per il futuro di Napoli e del Paese in un momento molto delicato a livello istituzionale». Così il fondatore del Sabato delle Idee, Marco Salvatore, ha aperto la discussione sottolineando come «l'investimento sulla formazione dei giovani delle periferie sia un investimento imprescindibile per lo sviluppo economico e culturale dell'intera città».

In apertura della mattina la relazione del presidente emerito della Corte Costituzionale, Paolo Grossi, che ha sottolineato come «i valori della prima parte della Costituzione sono ancora giovani perché in molti casi purtroppo non sono stati ancora resi effettivi anche se restano una bussola fondamentale per orientare l'azione delle istituzioni». Al centro della giornata soprattutto i lavori dei ragazzi che hanno tradotto gli obiettivi sanciti negli art.3 e 9 della Costituzione in 25 lavori dalle forme più svariate. A cominciare dalla poesia, passando per la canzone per finire ad un gioco da tavolo, con molti dei lavori che avevano la forma di video.
 


Quattro i premi speciali con altrettanti assegni da investire in cultura e formazione. Tre provenienti dalla Fondazione Salvatore e uno dalla Fibart, la Fondazione Ingegneri, Beni Culturali, Arte e Tecnologia. In particolare è uno specifico appello al lavoro quello cantato insieme dagli allievi del quinto anno dell'indirizzo tecnico agrario e del secondo anno dell'indirizzo socio-sanitario che hanno individuato nella grande emergenza occupazionale del Mezzogiorno una delle massime urgenze di realizzazione effettuale dell'art.3 della Costituzione. Meriterebbe già un brevetto il gioco EquoPlanet ideato dagli allievi delle terze classi dell'indirizzo tecnico agrario e dell'indirizzo socio-sanitario.

Dopo l'appuntamento di Ponticelli il percorso del Sabato delle Idee attraverso le scuole della periferia di Napoli proseguirà sabato 12 maggio all'istituto tecnico Galileo Ferraris di Scampia per tornare a parlare dell'abbattimento delle vele e del progetto «Restart Scampia».
Sabato 21 aprile, invece, «Il Sabato delle Idee» farà tappa all'Università Suor Orsola Benincasa per parlare di teatro con l'intervento del regista Mario Martone.

© RIPRODUZIONE RISERVATA