Renzi a Napoli, tensioni e scontri
ferita la consigliera comunale De Majo

Lunedì 12 Settembre 2016 di Giuseppe Crimaldi
Renzi a Napoli, tensioni e scontri ferita la consigliera comunale De Majo

Tensioni e scontri prima dell'arrivo di Renzi a Napoli. Alcune decine di manifestanti dei centri sociali sono confluiti lungo via Toledo intorno alle 18.30 nel tentativo di convergere verso il teatro San Carlo dove era previsto l'arrivo del premier Renzi per il galà con Jonas Kaufmann. 

Le forze dell'ordine hanno predisposto cordoni di sicurezza per cinturare tutte le traverse di via Toledo e la Galleria per impedire che i manifestanti Raggiungano obiettivo. nella zona la presenza anche di alcuni aderenti al gruppo 7 novembre, disoccupati attivi nella zona di Bagnoli. I manifestanti hanno effettuato un tentativo di accesso in via Verdi ma sono stati bloccati.

Un gruppo ha poi fatto irruzione in Galleria Umberto e ha provato a forzare un blocco. Cariche della polizia e scontri. Nel contatto tra manifestanti e forze di polizia è rimasta ferita anche la consigliera comunale di maggioranza Eleonora De Majo. 

I manifestanti hanno tentato in tutti i modi di raggiungere piazza Trieste e Trento, dichiarata off limit dai responsabili della tenuta dell'ordine pubblico: nuovo contatto polizia-dimostranti in via Chiaia. Panico tra i passant, mamme che fuggono tenendo stretti a sé i bambini; negozianti che precipitosamente abbassano le serrande dei propri negozi rimanedovi all'interno anche con qualche cliente. 
 

 

Ultimo aggiornamento: 13 Settembre, 01:26 © RIPRODUZIONE RISERVATA