Napoli, tenta il suicidio lanciandosi nel vuoto dalla Tangenziale: salvato in extremis, ferito operatore 118

Napoli, tenta il suicidio lanciandosi nel vuoto dalla Tangenziale: salvato in extremis, ferito operatore 118
di Melina Chiapparino
Mercoledì 14 Novembre 2018, 10:11 - Ultimo agg. 14:57
2 Minuti di Lettura
Salvataggio rocambolesco per gli agenti della Polstrada e l'equipe del 118 che hanno impedito a un uomo di togliersi la vita. L’episodio è avvenuto nel cuore della notte, quando i poliziotti della sottosezione autostradale di Fuorigrotta sono intervenuti nella galleria Capodimonte dove all'uscita, in direzione Capodichino, era stata segnalata una persona che minacciava di lanciarsi nel vuoto.

Dopo avere richiesto l'intervento di personale dei vigili del fuoco per installare un cuscino pneumatico per attutire un'eventuale caduta, gli agenti hanno allertato l’equipaggio 118 della postazione San Gennaro e sono riusciti a contattare alcuni familiari dell'uomo che hanno raggiunto l'ambulanza e tentato di convincere il 46enne a scavalcare nuovamente il guardrail per mettersi in salvo.

Dopo un'ora di trattative, due agenti, una donna e un uomo, avendo intuito che l'uomo di lì a poco si sarebbe lanciato nel vuoto, in perfetta sincronia, lo hanno afferrato per le braccia traendolo in salvo e caricandolo sull’ambulanza per dirigersi all'ospedale San Giovanni Bosco. Durante il trasporto, la situazione è diventata così rischiosa da costringere il sanitario alla guida del mezzo a fermarsi perché il paziente stava dando in escandescenze e tentava di aprire il portellone dell'ambulanza, colpendo anche l'infermiere e il medico che erano con lui a bordo.

L'ambulanza del 118 si è quindi fermata nella corsia d'emergenza e il conducente, un sanitario di 42 anni, è stato ferito dallo specchietto di una vettura mentre si stava spostando dal posto di guida al portellone esterno per intervenire in aiuto dei colleghi.

L'intero staff del 118 è riuscito a bloccare l'uomo e prestargli soccorso per farlo calmare ed evitare che si gettasse dal mezzo aprendo il portellone. Infine il paziente è stato ricoverato in psichiatria al San Giovanni Bosco mente il sanitario è stato assistito per le ferite riportate con una prognosi di 5 giorni.
 
© RIPRODUZIONE RISERVATA