Napoli, torna la domenica ecologica: stop alle auto ma non in tutta la città. Ecco il dispositivo

Napoli, torna la domenica ecologica: stop alle auto ma non in tutta la città. Ecco il dispositivo
Venerdì 8 Gennaio 2016, 13:14
2 Minuti di Lettura
Guerra allo smog a Napoli: l’amministrazione comunale ha istituito per il 10 gennaio la domenica ecologica. Sarà pertanto in vigore il divieto di circolazione dalle ore 9:30 alle 13:00. I blocchi alla circolazione, però, riguarderanno alcune aree della città, indicate sul sito istituzionale del Comune di Napoli al link: http://www.comune.napoli.it/flex/cm/pages/ServeBLOB.php/L/IT/IDPagina/28405.

Per l'occasione l'assessorato all'Ambiente, in collaborazione con Anm, si è fatto promotore di un'iniziativa volta a stimolare l'utilizzo dei mezzi pubblici e a premiare coloro che sceglieranno di non usare l'auto indipendentemente dai blocchi alla circolazione. Sarà, infatti, possibile per i cittadini spostarsi con i mezzi l'Anm per l'intera domenica 10 gennaio, utilizzando un solo biglietto di corsa semplice da 1 euro: valido per bus, tram, filobus, linea 1 della metropolitana e funicolari.

Il vicesindaco Raffaele Del Giudice commenta: “I commercianti delle aree ricadenti nelle zone interessate dai blocchi alla circolazione hanno recepito positivamente l'iniziativa, rendendosi disponibili a mettere in atto, nel corso delle prossime domeniche ecologiche, azioni concrete che potranno incentivare i cittadini a non utilizzare l'auto. Vogliamo sempre più che le domeniche ecologiche diventino non solo un momento di riflessione comune sul problema dell'inquinamento atmosferico e delle pericolose conseguenze sulla salute dei cittadini, ma anche un'occasione per vivere la città in modo diverso, un momento di svago e di riappropriazione degli spazi urbani, per una mobilità sempre più sostenibile".
© RIPRODUZIONE RISERVATA