Torre Annunziata, truffa sui lavori dell'asilo: maxisequestro all'imprenditore

Torre Annunziata, truffa sui lavori dell'asilo: maxisequestro all'imprenditore
Giovedì 18 Agosto 2022, 10:43 - Ultimo agg. 19 Agosto, 10:02
2 Minuti di Lettura

Il Comando Provinciale della Guardia di Finanza di Napoli ha dato esecuzione a un provvedimento di sequestro preventivo, per un totale di 31409 euro, emesso dal Giudice per le Indagini Preliminari del Tribunale di Torre Annunziata, su richiesta della Procura della Repubblica, nei confronti di un imprenditore oplontino per truffa aggravata ai danni dello Stato.

In particolare, nell'ambito delle indagini che hanno coinvolto l'ex dirigente del Comune oplontino Nunzio Ariano, i militari del Gruppo della Guardia di Finanza di Torre Annunziata, coordinati da questo Ufficio, hanno approfondito i rapporti instauratisi tra lo stesso e l'imprenditore oplontino oggetto del provvedimento cautelare reale.

Dalle indagini espletate è emerso che, nel dicembre 2020, il Comune di Torre Annunziata aveva affidato ad una ditta i lavori di manutenzione degli infissi e di bonifica, mediante pitturazione, dell'asilo nido di Via Parini - Ambito n.30.

A fronte dell'affidamento di questi lavori con procedura di somma urgenza, l'imprenditore avrebbe corrisposto al dirigente comunale la somma di 2000 euro. Inoltre, dall'esame della documentazione, sarebbe emerso come i lavori eseguiti non corrispondessero sia per tipologia che per importo a quelli affidati dal Comune ed oggetto del relativo computo metrico.

In particolare, si è accertato che il Comune, nel gennaio 2021, aveva liquidato all'imprenditore la somma di 40.795 euro, utilizzando i fondi regionali per la gestione e la manutenzione degli asili nido, mentre i lavori effettivamente eseguiti dalla ditta affidataria degli stessi avevano un valore complessivo di 9386,16 euro , in tal modo consentendo all'imprenditore di conseguire un ingiusto profitto di 31409 euro, con corrispondente danno del Comune e della Regione.

© RIPRODUZIONE RISERVATA