Villa Comunale di Napoli, alberi distrutti con il fuoco: «Nessuno tutela il verde»

Villa Comunale di Napoli, alberi distrutti con il fuoco: «Nessuno tutela il verde»
Lunedì 20 Dicembre 2021, 19:23 - Ultimo agg. 23:45
2 Minuti di Lettura

«In Villa comunale i pochi alberi che restano vengono bruciati. Un terribile rogo ha distrutto diversi alberi lato piazza Vittoria. È incredibile che il poco verde cittadino invece di essere tutelato venga devastato in questo modo». Lo dichiarano il consigliere regionale di Europa Verde Francesco Emilio Borrelli e quelli della prima municipalità del Sole che Ride Gianni Caselli e Lorenzo Pascucci

Video

Le fiamme sono state domate dai vigili del fuoco. Indagini a cura dei carabinieri della stazione Chiaia e del nucleo radiomobile di Napoli. Sul luogo dell'incendio il sindaco Gaetano Manfredi con l'assessore al Verde Vincenzo Santagada. «C'è stato un intervento immediato dei custodi, che hanno chiamato subito i vigili del fuoco - spiega Manfredi - i danni sono molto circoscritti.

Domani mattina ci sarà una valutazione degli agronomi del Comune per valutare anche la stabilità dei due alberi che sono stati colpiti, nel frattempo la zona verrà transennata per garantire la sicurezza». Sulle cause dell'incendio, Manfredi fa sapere che «è presto per conoscere le cause. Probabilmente c'è stato un innesco, i vigili del fuoco stanno valutando da cosa è stato generato. Potrebbe essere dovuto alla presenza di materiale infiammabile, c'erano delle bici elettriche, bisogna capire bene qual è stato il motivo. I vigili del fuoco comunque stanno lavorando e questo ci aiuterà anche a prevenire altri casi del genere». L'incendio, conclude Manfredi, «ci pone il tema della Villa comunale, su cui dobbiamo intervenire. Sto lavorando su un intervento di manutenzione straordinaria, di risistemazione. Questa è sicuramente una delle priorità che abbiamo».  

© RIPRODUZIONE RISERVATA