Prof accoltellata a scuola, controlli e messaggi di legalità all'istituto Giustino Fortunato

Prevista per domani mattina all'istituto una conferenza con gli alunni

I controlli dei Carabinieri
I controlli dei Carabinieri
Martedì 30 Maggio 2023, 13:27
2 Minuti di Lettura

Questa mattina i carabinieri della Compagnia Napoli Vomero hanno effettuato un servizio a largo raggio all’interno dell’istituto alberghiero Giustino Fortunato nel quartiere Vomero.

I militari, in piena sinergia con il quadro dirigenziale dell’istituto scolastico hanno controllato aule e locali del plesso con cani anti-droga e metal detector. I militari non hanno rinvenuto nulla che possa attirare l’attenzione del codice penale ma un obiettivo, sicuramente più importante è stato raggiunto. 

In queste ore i corridoi della scuola sono stati percorsi da messaggi come la prevenzione, la repressione ma soprattutto la vicinanza.

I carabinieri durante i controlli hanno avuto modo di parlare con gli alunni e di guardarsi negli occhi senza che i limiti del pregiudizio o della paura potessero minare ciò che di buono c’è nella società civile. Controlli oggi ma anche un messaggio ed è per questo che si è deciso, nell’ambito della cultura della legalità che vede l’arma dei carabinieri da sempre in prima linea, di proseguire questo cammino.

Video

Domani mattina, infatti, i carabinieri torneranno nell’istituto Giustino Fortunato e nelle persona del Maggiore Luca Leccese, comandante della locale compagnia, terranno una conferenza con gli alunni. I temi che verranno trattati saranno: il bullismo, il cyberbullismo e le trappole del web. Gli alunni saranno liberi di poter trattare qualsiasi problematica e i carabinieri insieme ai docenti sono pronti per fornire eventuali consigli, soluzioni e il giusto supporto.

© RIPRODUZIONE RISERVATA