Napoli, nuova voragine in via Kerbaker al Vomero: strada chiusa ​e traffico in tilt

Napoli, nuova voragine in via Kerbaker al Vomero: strada chiusa e traffico in tilt
di Paolo Barbuto
Martedì 13 Aprile 2021, 23:56 - Ultimo agg. 15 Aprile, 08:02
3 Minuti di Lettura

Una voragine si è aperta d’improvviso a via Kerbaker ieri mattina, la strada è stata immediatamente chiusa e la viabilità del Vomero è andata in tilt. 

Lo sprofondamento della sede stradale si è verificato nella parte “bassa” della strada, quella che va a intersecarsi con via Torrione San Martino per poi arrivare su via Bernini. Sul posto sono immediatamente giunti i vigili dell’unità operativa del Vomero al comando del capitano Gaetano Frattini che ha personalmente seguito l’evolversi della vicenda e ha dato disposizioni per evitare che si generassero blocchi di traffico. Fortunatamente la strada non accoglie usualmente una ingente mole di passaggi sicché la viabilità non ha avuto pesantissime ripercussioni anche se ci sono stati, nel corso della giornata, lunghi momenti di difficoltà.

Quando l’asfalto ha iniziato a cedere al passaggio delle auto, verso mezzogiorno di ieri, c’è stata paura ed è stata immediata la richiesta di intervento giunta alla polizia municipale.

Subito l’area è stata inibita alla circolazione, è stato chiesto il supporto della Protezione Civile e sono stati convocati i tecnici del Comune per le verifiche del caso.

Sul posto nel pomeriggio è giunto anche l’assessore alla viabilità, Marco Gaudini, che ha voluto accertarsi di persona della situazione e ha cercato di capire quali fossero le cause del cedimento. 

Il personale dell’Abc ha escluso che ci siano perdite dalle condotte dell’acqua e sembra che non ci sia nemmeno una questione legata alle (abituali) perdite delle fognature. L’ipotesi che si fa strada, al momento, è legata a recenti lavori effettuati da un condominio che avrebbero interessato anche la parte sottostante il manto stradale. Si pensa che proprio a causa di quegli interventi possa essere stato “smosso” il sottosuolo che poi, dopo qualche settimana, ha mostrato i cedimenti; anche se non esiste alcuna certezza nel collegamento fra quei lavori e la voragine di ieri mattina. 

Video

Dopo un’intera giornata di prove tecniche e verifiche è stata disposta, in serata, la riapertura della strada con una sola carreggiata che passa di fianco al luogo del cedimento. Gli esperti hanno escluso che la voragine possa allargarsi ulteriormente anche laddove viene consentito il transito delle vetture.

Nella mattinata di oggi è previsto un intervento di riempimento della voragine e di ripristino dell’asfalto che ha ceduto. Sarà la stessa ditta che ha eseguito i lavori al condominio ad occuparsi dell’intervento che potrebbe durare qualche ora ma dovrebbe essere eseguito riuscendo a mantenere il traffico aperto nella carreggiata dedicata. 

© RIPRODUZIONE RISERVATA