Napoli zona rossa, folla sul lungomare e nella villa comunale: «Basta, non ce la facciamo più a stare chiusi in casa»

Napoli zona rossa, folla sul lungomare e nella villa comunale: «Basta, non ce la facciamo più a stare chiusi in casa»
di Oscar De Simone
Sabato 10 Aprile 2021, 14:30 - Ultimo agg. 11 Aprile, 09:17
2 Minuti di Lettura

È tanta la gente in strada che stamattina, complice anche la bella giornata, ha deciso di affollare le strade e i parchi della città. È il caso del lungomare Caracciolo e della villa comunale di Napoli dove cittadini e intere famiglie hanno passato qualche ora di spensieratezza all'aperto nonostante i divieti imposti dalla zona rossa. Segno evidente che le limitazioni non riescono più a sortire gli effetti desiderati. 

 

«Siamo stanchi di questi continui divieti dopo un anno di pandemia – affermano in strada – Non ne possiamo più e crediamo che fare una passeggiata all'aperto non faccia male a nessuno se si mantengono distanze e si portano con sé tutti i dispositivi di sicurezza. Questa mattina con il sole e le temperature primaverili non riusciamo a restare in casa e questo vale soprattutto per chi ha dei bambini.

Del resto, da studi recenti, è emerso che è difficile contagiarsi all'aperto se si mantengono le distanze e speriamo che adesso le cose possano cambiare». 

Video

È questo il pensiero più diffuso tra i napoletani ma c'è anche chi non la pensa così: «C'è troppa gente in giro questa mattina, soprattutto sul lungomare. Non ci sono controlli dove sarebbe invece necessario sanzionare chi è fuori senza giuste motivazioni. La zona rossa va rispettata come lo scorso anno altrimenti ha poco senso e nessuna efficacia. Certo adesso le cose dovrebbero cambiare ma nel frattempo le regole che ci sono vanno osservate da tutti». 

© RIPRODUZIONE RISERVATA